POST 1053 – DIEGO ARMANDO MARADONA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Ottobre, 2013 @ 8:05 am

Detto altrimenti: Caro Fabio Fazio ti scrivo

Caro Fabio, ti do del tu sia per l’età (la mia!) che per il fatto di essere tuo conterraneo, quasi  “compaesano”. Infatti sono Genovese di nascita e di cerscita e tu Savonese. Vabbè che qualche secolo fa noi Genovesi a voi Savonesi vi abbiamo interrato il porto, ma questa storia cosa vecchia è … dai, mettiamoci una pietra sopra (ahia … forse questa battuta me la potevo risparmiare … una pietra sopra alla terra … comunque m’è scappata, ormai l’ho detta … pazienza … voce dal sen fuggita …).

Audience, ritorni pubblicitari …. tua  (alta) retribuzione … “tutto cosa vuoi” (per dirla con il piemontese della Lucianina), tutto comprensibile ma forse quell’invito a Maradona poteva essere evitato. Eh sì … sai … l’evasione fiscale …. è una materia pesante e delicata, socialmente e politicamente. Oggi più che mai …

Nei miei post ho più volte scritto che per evadere spesso si corrompe, si “concussa” (o “concute”? fammi sapere), si falsano i bilanci. O viceversa: si falsano i bilanci per potere corrompere, evadere, concutere. Su “Avvenire” in edicola oggi, le cifre spaventose della “ricchezza occulta”, anzi, occultata nel mondo, di cui al mio prossimo post (di questo pomeriggio).

Tiè! A chi le tasse le paga … e tutte!

Invitare Maradona … be’ … lo confesso … pur non essendo un patito del calcio sono però Sampdoriano, 1) essendo io nato alla Doria il 3 febbraio 1944, primo registrato a quel fonte battesimale, vai a vedere; 2) avendo un figlio, Edoardo, sampdoriano sfegatato; 3) essendo sul punto di cambiare nome alla mia barca a vela da regata, un FUN di sette metri che sto pensando di ribattezzare da Whisper in FUNPDORIA. Ecco, pur essendo comunque solo tiepidamente “calcistico”, confesso: ho rivisto con piacere i goal capolavoro di Maradona, tuttavia … … tuttavia Diego Armando non andava invitato. A posteriori lo si è capito molto bene. Il “gesto dell’ombrello” indirizzato ad Equitalia … ma via … e dire che proprio in questi giorni si sta battagliando nel paese contro o a difesa di un GEAECIVD, Grande Evasore Accertato E Condannato In Via Definitiva!

Dice … ma Maradona ha ragione … quella notifica da parte di equitalia non gli è mai pervenuta … OK, sit sane verum .. sia pur vero … ma vedi Fabio, quel gesto andava comunque evitato e/o comunque da te censurato. Il che non è stato. Già in passato ci fu chi – essendo primo ministro – disse che se le tasse erano troppo alte era doveroso evaderle! Ed ora, nei riguardi di quella stessa persona, invece di guardare al fatto (cioè al reato) ci si concentra su un falso problema, e cioè sulla “punibilità” e/o sulla “procedibilità” nei confronti del condannato (che in ogni caso sempre tale resta), e si vorrebbe una legge “erga omnes” dove quell’omnes, tutti, sarebbero i “tanti tutti” evasori fiscali condannati per lo stesso odioso reato: furto del denaro pubblico, cioè furto ai danni di chi non ha di come arrivare al fine giornata o settimana, altro che fine mese!

Ecco, l’ho detta. Sai, Fabio, la sostanza … la sostanza … guardiamo alla sostanza! Tuttavia non basta “essere”, occorre anche “apparire”! E quando addirittura non si “è” ed inoltre “non si appare”, siamo proprio alla frutta! Il calcio … pare che sdogani proprio tutto! Un nuovo partito? chiamiamolo “Forza Italia”! Il suo colore? L’azzurro! I suoi circoli? Club! Il suo Presidente? Evasore fiscale di successo! I suoi iscritti? Gli Azzurri! I suoi sostenitori? Funs! Ed il gioco è fatto. D’altra parte, niente di nuovo sotto il sole: gli antichi imperatori romani (arridaie co’ ‘sta Roma!) dicevano “panem et circenses”, cioè al popolo sia dia quel tanto da mangiare ed i gioghi del circo (oggi della TV) e il popolo sarà assolutamente governabile a nostro piacimento.

“Chi dà scandalo ai bambini è meglio che si leghi una pietra al collo e si affoghi” Chi lo ha detto? Dice … , ma qui non si tratta di bambini … A parte che io non mi sto certo augurando che nessuno dei due (tu e Diego) si affoghi, ci mancherebbe altro! A parte ciò, di fronte all’ubriacatura dei media rischiamo di essere tutti “bambini” per di più “analfabeti”. Mi ripeto, citando ancora una volta Don Lorenzo Milani: “ E’ analfabeta anche chi sa leggere e capire solo la pagina della gazzetta sortiva”. Traduco: chi fra noi sa leggere – cioè ricevere, assorbire, far sua  soprattutto o (peggio) esclusivamente la parte del contenuto calcistico del messaggio di Armando e non anche  o (meglio) soprattutto la parte in dispregio delle nostre leggi, è purtroppo un analfabeta che va istruito, affinchè sappia poi leggere la verità delle cose, non il suo paludamento.
Senza rancore
Riccardo

P.S.: Diego, hai visto mai che vuoi rientrare in Italia … sai che ti dico? Proponiti al Milan … ci sono molte affinità e identità di vedute fra te e quel Presidente …