POST 1052 – UN LIBRO DI VITO MANCUSO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Ottobre, 2013 @ 8:22 am

Detto altrimenti “In principio passione” Ed. Garzanti

Vito Mancuso

Vito Mancuso, teologo, ospite ieri sera a Che tempo che fa, intervistato da Fabio Fazio. Un solo passaggio (cito virgolettato ma a memoria, non me ne vorrà Mancuso …)

 “La mente, l’intelligenza ci conducono alla competizione, alla lotta, all’odio, cioè a procurare a taluno “passione” cioè dolori insopportabili che tuttavia il “destinatario” è obbligato a sopportare. Il cuore ci conduce ad una diversa “passione”, cioè a muoverci verso il bene e la giustizia. E questa seconda tensione null’altro è che la Fede”.

Panta rei, tutto scorre, anche la ricerca della Fede, intesa come “fiducia” in un possibile miglioramento. Ecco, io credo che abbia Fede anche chi si dichiara ateo. Fede nella naturale possibilità che sistemi oggi “disordinati, violenti ed ingiusti” ritrovino “ordine, pace e giustizia”, nonostante. Nonostante cosa? Nonostante noi …

Una mia considerazione banale: l’umanità è risorta da guerre, pestilenze, carestie … può e deve risorgere anche questa volta, solo che occorre cambiare il Modello di Umanità (stavo per scrivere “modello di sviluppo” ma mi sono corretto in tempo …