POST 1055 – VOTARE NECESSE EST

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Ottobre, 2013 @ 1:51 pm

Detto altrimenti: campagna elettorale in favore … degli elettori delle prossime elezioni amministrative trentine!

Navigare necesse est, vivere non est necesse (navigare è indispensabile, vivere no), è l’incitazione che, secondo Plutarco nella Vita di Pompeo (50,2), Pompeo diede ai suoi marinai, i quali opponevano resistenza ad imbarcarsi alla volta di Roma a causa del cattivo tempo.

Da ragazzo ricevevo gratuitamente la rivista “Volare necesse est” la quale reclamizzava l’arte, il mestiere, la scienza del volo. Edita dall’Areonautica Militare? Non ricordo, ma è probabile.

Oggi mi permetto di aggiungere una terza necessità: l’andare a votare. infatti votare necesse est. E’ necessario, indispensabile, utile, doveroso esercitare il diritto del voto. Chi non vota non partecipa alla vita della sua propria comunità, se ne astrae, salvo poi criticare tutto e tutti. Chi non vota consente la formazione di governi che non rappresentano la comunità che li esprime.

Dice … ma io non mi ritrovo completamente in alcun partito, in alcuna coalizione. Evvabbè … allora vota per quel partito, per quella coalizione, che prevalentemente ti rappresenta, quella cioè che ha in sé i contenuti fondamentali delle tue istanze, mi raccomando! E poi … se sei una lettrice o un lettore di questo blog … be’ … vorrà pur dire qualcosa … no?

Grazie se vai a votare!

P.S.: Testimonianza fornitami da un’amica:

“Sabato, al volantinaggio davanti al supermercato, si avvicina una signora anziana, mi chiede i materiali, la ringrazio per la cortesia e lei mi risponde: “Non lo faccio per lei, lo faccio per me. Vede, io sono nata quando non si poteva votare e le donne non avevano mai votato. Io voglio esercitare il mio diritto, per dovere verso chi è morto per garantirmelo. Leggerò tutto e poi sceglierò cosa e chi votare il 27 ottobre. Per esercitare un diritto, per dovere verso la comunità“.