POST 1079 – MUSIC TOGETHER

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Novembre, 2013 @ 2:32 pm

Detto altrimenti: fare Musica insieme, a Trento e non solo, per i più piccoli e non solo.

Più volte ho accompagnato la mia nipotina Sara “a musica”. Questa volta ho deciso di dedicare un breve post a questa (meritevolissima) iniziativa di musica (e non solo), per i più piccini ( e non solo!), parlandovi un po’ dell’organizzatore Music Together. Infatti Music Together è un’Associazione Culturale che opera a Trento con il patrocinio del Comune di Trento e dà vita ad un programma di educazione musicale per la prima infanzia nato al Center For Music and Young Children di Princetown N.J. USA nel 1987 e da tempo diffuso in tutto il mondo.

Al centro, di fronte, in tuta, il Maestro Max

Detto ciò, chiariamo subito che un’ora al Mucic Together non è un’ora di lezione di musica. Piuttosto è un’occasione per “fare musica” insieme ai propri figli (e nipoti!), un’esperienza rilassata, gioiosa , partecipativa e di esplorazione che permette ai bimbi di sviluppare l’intelligenza musicale ponendo le fondamenta per un loro eventuale futuro maggiore avvicinamento alla Musica.  Rilassante … ma non solo per i bimbi: infatti anche noi “grandi” ci lanciamo nelle danze e nei cori, ci abbandoniamo nell’assimilare e nell’adottare la tonalità che l’ottimo giovane e giovanile Maestro Max ci indica con un accordo della sua chitarra, ci rilassiamo nel giocodanzare con i nostri figli/nipoti … il tutto senza scarpe, sull’apposita moquette.
Si inizia con la scansione del ritmo della musica, si gioca a suonare questo o quello strumento, si ascoltano e cantano canzoncine e filastrocche, si ballano danze anche “moderne” quali i twist, si mimano suono e movimenti di animali! Il divertimento istruttivo e l’istruzione divertente sono assicurati!

Il Maestro Max? A sentire come lo citano, a casa, i nostri piccoli, è il “settimo genitore” (dopo due genitori e quattro nonni): il Maestro Max canta così, fa cosà, ha detto che … etc.. Insomma, un vero e prorio punto di riferimento culturale ed educativo! Bravo Max, grazie … Max!

L’età dei partecipanti? Da zero sino ai miei ormai quasi compiuti 70 anni!

Ne volete sapere di più? Fatto! www.musicTogetherTrento.it ed anche info@musicTogetherTrento.it

P.S.: Mi chiedo … ma i partecipanti ad una iniziative che gode del formale Patrocinio  del Comune … non hanno diritto ad un buono parcheggio utilizzabile anche nelle aree altrimenti riservate?