POST 1087 – TASSI, RENDIMENTI, FINANZA … SI PREPARA LA SECONDA BOLLA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Novembre, 2013 @ 5:11 pm

Detto altrimenti: FINANZA PER TUTTI, ovvero, dopo la prima bolla (immobiliare, made in USA), si sta gonfiando la seconda (mobiliare, made ovunque)?

Errare humanum st, perseverare diabolicum! Ovvero, come la (mala) finanza rovina il mondo.  La prima bolla è bene descritta a pagina 64 del bel libro “La felicità in America” di Enrico Deaglio (Serie Bianca Feltrinelli). L’autore ci testimonia un particolare della sua visita alla città di Paterson (New Jersey, un’ora di treno a nord di New York, città che è stata la capitale dei foreclosures, cioè degli sfratti dalle case di tantissimi mutuatari debitori insolventi, al punto che per strada si vedevano moltissimi cartelli “We buy houses cash”, ovvero “Comperiamo case, pagamento in contanti!” Al 30% del loro valore, s’intende. Ma questo non c’era scritto.

Cosa era successo? Lo ripeto (da miei post precedenti) …si fa così. Una banca induce alla stipula di mutui molta gente ben sapendo che poi quei mutuatari non saranno in grado di pagare le rate. Quindi, prima dell’insorgere dell’insolvenza, le banche si vendono a cascata l’intero pacchetto dei mutui (cioè dei propri crediti), incassando tutte una commissione, cioè guadagnandoci tutte. L’ultima banca, per non rimanere con il cerino acceso in mano, cartolarizza il credito che ha acquistato, cioè lo frammenta in tante quote che vende a tanti risparmiatori. Alla fine tutte le banche hanno guadagnato, i debitori insolventi perdono la casa, i privati risparmiatori acquirenti delle frazioni del credito complessivo perdono i loro risparmi.

Oggi. Oggi i tassi di rendimento dei titoli pubblici anche esteri scendono, gli investitori corrono ad investire in Italia, in quanto i nostri rendimenti scendono meno degli altri. Bene per lo Stato, male per i singoli investitori. Ma … attenzione … se come sta avvenendo i rendimenti scendono al di sotto del tasso di inflazione, gli investitori si indirizzeranno verso investimenti più redditizi, cioè più rischiosi, tanto rischiosi, troppo rischiosi …cioè presteranno denari a chi prima o poi, forse, non sarà più in grado di restituirli!  Ecco la seconda bolla!

Le stelle le abbiamo già: aggiungiamoci le strisce, e di corsa!

Ecco dove ci ha portato la prima bolla, ecco dove spero che non ci porti la seconda bolla. Come si fa a fermarla? L’unica strada è un accordo fra USA United States of America e USE, United States of Europe o EUE- Etats Unis d’Europe, si vous préférez …, oder VSE- Vereinigten Staaten von Europa, wenn Sie bevorzugen …