POST 1120 – TRENTO PURTROPPO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Novembre, 2013 @ 8:12 pm

Detto altrimenti: eh …sì, purtroppo accade anche questo

Io, vecchio televisore …

“Ah, se potessi parlare! Lo denuncerei il mio ex padrone, se lo meriterebbe proprio: denunciato per “abbandono di minore (tecnologia)”. E dire che io l’avevo servito per oltre trent’anni, sempre pronto ai suoi comandi, anche quando si “dimenticava” di pagare il canone. Un clic, e mi accendevo per lui e la sua famiglia.

Da un po’ di tempo, a dire il vero, sentivo fare certi discorsi sui nuovi modelli … si sa, il progresso, tuttavia contavo in una onesto deposito nella apposita discarica, ove avrei incontrato tanti altri vecchietti come me. Ci saremmo riuniti, avremmo parlato dei tempi passati, del bianco e nero, di quando non c’era il telecomando … insomma, avremmo chiuso la nostra vita in modo …. ops, scusate, stavo per dire “umano” … in modo “migliore”, diciamo così.

E invece no, Una sera tardi mi prende (aiutato dalla moglie perché da solo non ce l’avrebbe fatta), mi carica in macchina e mi scarica qui, sulla strada, come si può buttare via la carta di una caramella, che poi non si dovrebbe fare nemmeno quello!

Ecco, sono qui da due giorni, Gli addetti alla nettezza Urbana, Operatori Ecologici si chiamano oggi, mi hanno “guardato senza vedermi”, non è compito nostro, li ho sentiti dire.  Ma oggi … oggi è passato un tizio. Mi ha superato … ha rallentato, si è voltato, e tornato sui suoi passi, mi ha fotografato. Oh … mi sono detto, se questa foto va su per i giornali, forse qualcuno verrà a prendermi!  Spes ultima dea!”

Dimenticavo: dove sono? A Trento, in Via Milano, nella parte superiore, quella più vicina alla salitella che porta verso il rondò che precede piazza Vicenza …