POST 1132 – AUTOSTRADE A CONDIZIONE DI RECIPROCITA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Novembre, 2013 @ 7:39 am

Detto altrimenti: da noi le barriere; in Austria l’adesivo; in Germania la targa dell’auto!

Bezalen Sie nur, bitte … Pagare prego

L’UE garantisce la libera circolazione delle persone (e delle merci). Libera ma non “gratuita”, ed ecco che la Germania mette a pagamento le sue autostrade. Solo per gli stranieri, però. E noi? Noi copiamola, cribbio! Dice … ma le nostre autostrade sono già a pagamento! Ma lo sono veramente per tutti? Controlliamo! E poi, mettiamo a pagamento le nostre piste ciclabili per i turisti tedeschi, cribbio!

Parliamo seriamente. Questo “distinguo” tedesco è molto pericoloso. E’ una miccia nazionalistica in un’Europa che ha bisogno dell’esatto contrario. Noi Europei infatti abbiamo bisogno degli Stati Uniti d’Europa, di uno Stato Europeo Federale, di una Federazione simile agli USA. Gli Stati Uniti d’Europa, una realtà al cui interno si facciano prevalere le componenti migliori di ogni singolo stato nazionale, si azzerino le peggiori, si ristabilisca, in accordo con gli USA, il pieno rispetto dei Diritti Umani, dei Principi Morali (= ricerca del bene Comuna), delle corrette regole finanziarie e si imponga tutto ciò al resto del mondo, Cina e India in testa.

Utopia? Forse. Ma nella vita occorre avere una Utopia, un Modello Ideale nel quale “credere”, “sperare” e per il quale “lavorare” (noterete: dopo il verbo “credere”, ho usato verbi ben diversi da “obbedire” e “combattere”).