POST 1131 – THE DAY AFTER … GOTTERDAEMMERUNG

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Novembre, 2013 @ 7:14 am

Detto altrimenti: il giorno dopo la caduta degli dei … anzi … del dio

Che differenza! Germania: la composta, dignitosa firma delle 180 pagine di “contratto” alla base delle Larghe Intese (salario minimo, aumento delle pensioni, etc.). Italia: le grida scomposte dei nostri parlamentari, le piazze incitate a ribellarsi alle sentenze …

Dice: non c’è stata frode fiscale. Lo dico io, lo affermo io, lo dimostro io. Questa è la mia verità. Anzi questa è la Verità Vera. Ma, amico, per tutti, da sempre, in Italia, esistono due verità: la verità del singolo e la verità accertata nei tribunali. Spesso coincidono. Comunque uno Stato di Diritto è costretto a basarsi sulla verità accertata nei tribunali. Non c’è altra scelta. E negare questo principio significa negare lo Stato di Diritto.

Che poi la Giustizia vada riformata, concordo con te. Infatti non è ammissibile che in uno Stato il quale attraverso potenti computer è in grado di rilevare se io mi compero un Rolex (il che sarebbe fuori dal mio standard di spesa, e quindi potrebbe segnalare una mia evasione fiscale), consenta che la giustizia non sia automatata; che i tempi dei processi siano biblici; che chiedi di essere interrogato dal PM, lui ti riceve, tu parli per un’ora, lui non verbalizza e non ti fa alcuna domanda … Concordo con te che occorra intervenire anche sula separazione delle carriere dei PM rispetto ai Giudici giudicanti. Ma non che i PM siano posti sotto il governo; non che venga meno l’obbligatorietà dell’azione penale. Quanto alla responsabilità civile dei giudici, se ne può discutere.

E poi, la Giustizia Amministrativa: per carità … tu, privato cittadino chiamato a dirigere una SpA pubblica, lanci un bando di gara d’appalto e assegni i lavori a Tizio. Caio fa ricorso e al TAR e lo perde. Caio si appella al Consiglio di Stato e vince. La società gli deve pagare una forte somma a titolo di risarcimento danni. La Corte dei Conti viene a verificare il tuo operato e lo trova ineccepibile. Insomma. organi dello Stato affermano verità opposte, contrarie: ma è possibile tutto ciò? E se poi la Pubblica Amministrazione ti fa causa per 1.000 e poi ti assolvono o ti condannano pro forma per 1 … la PA non è chiamata a rispondere di nulla?

Ma veniamo alla frode fiscale. Frode, peggio della semplice evasione a sua volta peggio della semplice elusione. Ma il risultato è lo stesso. Lo stesso di quelle migliaia di cittadini privati che, possedendo tre o quattro appartamenti, li intestano ad una Srl appositamente creata e “risparmiano” molte tasse. Lo stesso del negoziante che importa magliette dalla Cina attraverso una sua società “basata” (dall’inglese based, con sede in) a San Marino, la quale acquista dalla Cina a 10, rivende al nostro eroe a 30 che a sua volta vende al pubblico a 35, con un piccolissimo utile e quindi con una piccolissima tassazione. Lo stesso di chi consente “concordati fiscali” miliardari a campioni della motocicletta o a gestori delle macchinette mangiasoldi, questi ultimi scovati dall’ottimo ex colonnello della Finanza Umberto Rapetto, “ex” perché lo hanno costretto alle dimissioni. Lo stesso delle multinazionali con sede in Irlanda ma operanti qui da noi. Lo stesso di chi spalma le azioni della propria società su tutta la sua compagine familiare, frazionando l’utile e “scalando” verso il basso le aliquote fiscali applicate; etc. etc..

Però non è vero che tutto funziona così. Infatti io pochi giorni fa ho regolarmente ricevuto un regolare avviso di “ripresa fiscale” per la somma di €45,00 dovuti al fiso a seguito di un errore mio o del mio commercialista. Ed ho pagato. Vedete che le cose funzionano!

Ma veniamo alla Gotterdaemmerung. Si dice: ma lo hanno votato milioni di elettori! Replico: che c’entra? E’ come rispondere “No, non è vero, oggi piove, guarda tu stesso … piove!” ad uno che afferma “Sono le 17,30”. E poi, una volta ci si dimetteva solo per avere ricevuto un avviso di garanzia … via … E poi essere imputati in una molteplicità di processi deve tornare ad essere una aggravante non una esimente! Ma ci siamo bevuti il cervello o ce lo volete far bere!?

La Germania e l’Italia. Ma è possibile che noi non si riesca a “copiarla” almeno in ciò che la Germania sta dimostrando di saper fare meglio di noi?