OGGI 5 DICEMBRE 2013 IL VOSTRO BLOGGER COMPIE DUE ANNI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Dicembre, 2013 @ 7:02 am

Detto altrimenti: infatti il mio primo post è del 6 dicembre 2011! (questo è il n. 1157)

AUS DER NEUE WELT, Musica dal nuovo mondo, sinfonia n. 9 op. 95 di Antonin Dvorak – POST DA UN NUOVO MONDO, post da chi, pensionato, vive una nuova dimensione, innanzi tutto la  dimensione della nipotina SARA che nei suoi primi tre anni di vita ha operato già una rivoluzione in se stessa e nei suoi nonni! Sarà che è la prima e unica nipote … sarà … sarà ma Sara è lei stessa una sinfonia di nuovi sentimenti, a metà fra la vivacità mozartiana e il romanticismo beetoveniano! Grazie Sara!

Ma questa è solo l’anteprima. Ora possiamo cominciare

Ciao raga! A dire il vero avevo riservato questo post all’intervista ad una persona che un temporaneo problema di salute ha reso indisponibile. Ed allora mi sono rivolto a … me stesso, nel senso di fare un esame di coscienza e di cercare di capire come sono cambiato da quando sono in pensione e come da quando ho iniziato a scrivere su Trentoblog. Ma … scialla raga … tranquilli, sarò breve!

Da quando sono in pensione, e cioè negli ultimi quattro anni, ho iniziato a conoscere persone diverse da quelle che ero solito frequentare (per lavoro); a scoprire nuovi modi di relazionarmi alle persone, cioè a queste nuove persone; ad occuparmi di problemi diversi; a frequentare riunioni diverse, ed in particolare quelle dell’Associazione Amici della Musica di Riva del Garda (Presidente Ruggero Polito); dell’ Accademia delle Muse di Trento (Presidente Cristina Endrizzi); dei Gruppi di lettura di Mirna Moretti presso il Bar Letterario “Controvento” di Via Galilei a Trento e della Professoressa Maria Lia Guardini presso la Biblioteca Comunale di Trento. Ho ripreso a leggere (libri classici e moderni). Inoltre mi sono iscritto a Bici Uisp/Fiab Trento (Presidente Monika Giacomozzi) e … via come il vento con la bici e con gli amici della bici, per la nostra regione, per quelle confinanti e non, anche estere! Tutto questo “rivoluzionamento” mi ha portato a vivere una seconda vita, diversa dalla prima. Per me si è trattato di un vero e proprio Rinascimento, di recuperare un me stesso di molti anni fa, quasi una seconda giovinezza, fatto di cui devo dire grazie alle persone che ho citato e a mia moglie Maria Teresa che mi ha introdotto in alcuni suoi ambiti.

E poi e poi  … e poi il grande passo, negli ultimi due anni. Infatti un giorno l’amica Mirna Moretti, già blogger indipendente ben affermata, Mirna la Gran Lettrice reduce dal suo blog “Un libro al giorno” cui aveva tenuto fede per ben due anni, Mirna catturata da Trentoblog, a sua volta mi mette in contatto con il suo (ora anche mio) editore, l’Ing. Andrea Bianchi, il quale mi offre di diventare un libero blogger all’interno di Trentoblog (che fa parte di Mountain Blog Italia, a fianco di Mountain Blog UE e Mountain Blog Asia). Detto, fatto. Ecco, devo proprio dirvelo: io sono molto riconoscete a Mirna e ad Andrea per l’opportunità che mi hanno offerto di “parlare con me stesso”, di comunicare con tutti voi, amiche lettrici ed amici lettori, di cercare di far circolare idee non perchè siano approvate le mie, ma perché tutti noi ci si abitui al confronto, alla riflessione, al dibattito, all’approfondimento, alla comunicazione, cioè alla communis actio, all’azione comune. Azione comune … ma a quale scopo? Azione Comune per ricercare ed attuare il Bene Comune! Anche il Bene Comune delle Idee.

Bene Comune … ecco, appena il mio amico si rimette, gli chiederò di parlarci della sua visione del Bene Comune e della ricerca di questo Tesoro Morale. Questo era il tema che mi ero prefisso di trattare nel blog del mio secondo compleanno di blogger e la cosa è solo rimandata.

Non mi resta quindi che ringraziarvi per avermi letto ed esporvi i dati statistici del blog aggiornati al momento di andare in stampa:

post pubblicati in due anni                                 1157

parole chiave                                                        4260

commenti pubblicati                                           1307

spam                                                                         221

media visite al giorno                                            175

media pagine lette al giorno                                822

media visite da altri siti al giorno                     1033