PORCELLUM KAPUT ! – PORCELLI KAPUT !

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Dicembre, 2013 @ 7:24 am

Detto altrimenti: era ora! (post 1158)

1) Porcellum

No buono i superpremi senza soglia minima, no buono le liste clientelari bloccate. Era ora! E in tutti questi anni cosa abbiamo fatto? Sleeping? Dormivamo? Vabbè, meglio tardi che mai. Solo che ora comincia il bello ed il ballo! Infatti una forza politica anzi due dicono che tutto il parlamento è decaduto in quanto – nel passato (n.d.r.) è stato eletto sulla base di una legge anticostituzionale. Osservo: ma una di queste due forze non si è sempre battuta per la non retroattività della legge? Questa forza non era anche quella che era a capo della coalizione alla quale appartiene il partito che ha generato il porcellum? All’altra forza “stellare” riconosco un “diritto”, ma ben  diverso da quello che ora sta reclamando a gran voce: che la si smetta di parlare di alternativa fra il sistema proporzionale ed il maggioritario bipolare, perché i poli sono tre, quindi si deve parlare di tripolarismo.

La “nullità“ si applica ex tunc (retroattivamente). L’ “annullamento” si applica ex nunc, da ora in avanti. LA COSTITUZIONE ITALIANA PREVEDE CHE LA INCOSTITUZIONALITA’ DICHIARATA OPERI L’ANNULLAMENTO DELLA NORMA, CIOE’ OPERI DA ORA IN AVANTI, NON PER IL PASSATO. Brava Corte Costituzionale! Ora però adegua i tuoi stipendi e benefit a quelli europei ..

Tre post fa scrivevo della possibile responsabilità non dei soli magistrati, bensì anche di quella del governo e del legislatore. Orbene, il “parto” di Calderoli, quanto ci è costato in termini di danni materiali (ingovernabilità) e morali (perdita di credibilità all’estero)? Ma già … Calderoli non è nuovo a “far danni”: ricordate quando indossò la maglietta anti-Maometto che determinò per ritorsione l’uccisione di suore e fedeli cattolici? Calderoli, rendimi le mie … “legioni”!

                                                                      2) Porcelli

In Francia si sta legiferando sulla punibiità dei clienti delle prostitute. Clientelismo anche questo. Era ora! E in tutti questi anni cosa era stato fatto? Sleeping? Dormivano?Â