1) LAVORATORI AUTONOMI, DI TUTT’ERBA UN FASCIO? 2) VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Dicembre, 2013 @ 8:12 am

Detto altrimenti: no, non facciamo di tutt’erba un fascio (post 1191)

Partite IVA

Notaio, un mestiere (troppo, n.d.r.) ricco: Giacomo Salerno.com

La legge di stabilità impone aggravi ai lavoratori autonomi al fine di reperire fiondi da trasferire all’INPS. Una parte della stampa protesta e si erge a difesa dei “lavoratori autonomi” i quali “hanno già avuto una diminuzione di reddito del 10%”. Lavoratori autonomi? Io mi permetto di fare un distinguo fra le varie categorie di lavoratori autonomo:
• Notai: non trovo assolutamente preoccupante che da dichiarazioni di reddito milionarie i notai siano scesi a dichiarazioni “milionarie -10%”;
• Finte partite IVA: io stesso lo sono stato. Di fatto direttore generale, formalmente partita IVA, così il mio datore di lavoro risparmiava contributi (ma perchè mai l’Agenzia delle Entrate me la rilasciò, quella partita IVA?).
• Ingegneri, architetti: ne conosco moltissimi che fanno fatica a tirare avanti.
• Avvocati: i “vecchi” reggono, i “giovani” … come gli ingegneri e architetti.
Detto altrimenti? Un “povero” notaio che si nasconde dietro un giovane “ricco” ingegnere semi disoccupato? Ma via … siamo seri … non si può fare di tutt’erba un fatto.

Varie ed eventuali

SANATORIE. Nel frattempo Liuzzi, sul Fatto Quotidiano, ricorda la multa da 98 miliardi comminata ai gestori delle macchinette mangiasoldi, ridotta poi a poche centinaia di migliaia di euro, cioè lo 0,05%!! (cfr. miei numerosi post su Atlantis-Banca Popolare di Milano – Colonnello della Guarda di Finanza Umberto Rapetto, ex Capo del GAT, poi dimissionato!!). Altra sanatoria a chi non aveva pagato la concessione “demanio marittimo”: basterà il 30%. Domando: a chi mi devo rivolgere per concordare una riduzione del mio F 24? (F 24, modello per pagare le imposte, di quelli “quanti ce ne vogliono per acquistare anche un solo F 35?”). P.S.: C’è chi afferma che le lobbies del gioco finanzino le Fondazioni dei partiti politici! Procura della Repubblica, attivati!

 FORCONI. Berlusconi: Silvio, come fai a dichiarare solidarietà ai forconi che protestano contro gli effetti sulle politiche agricole determinati dalle decisioni del tuo passato governo?

 GHE PENSI MI. Brescia: uccide un ladro, non dopo un inseguimento, ma dopo una vera e propria caccia al ladro durata due ore. E la polizia? E i Carabinieri? Non sono stati chiamati, perché … “ghe pensi mi!”!

 LO STIPENDIO “A SORTE”. Nelle scuole (ieri Grosseto, oggi Prato). Alcuni supplenti vengono pagati. Altri no. Si tira a sorte … perché i soldi non bastano.

 SPENDING REVIEW. Quis custodiet custodes ipsos? Chi controllerà i controllori? Quanto spende la struttura UE? La spending review vale anche per loro?

Buon inizio settimana a tutte le mie lettrici e a tutti i miei lettori