ANTIRICICLAGGIO + VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Dicembre, 2013 @ 12:36 pm

Detto altrimenti: una banca mi ha scritto … (post 1192)

 … che se non mi fossi presentato agli sportelli entro il 20 dicembre 2013 per ottemperare agli obblighi di legge tesi a prevenire il riciclaggio del denaro, mi avrebbero bloccato il conto corrente. Ci sono andato, insieme a mia moglie, ed ho scoperto che io ero già “schedato” come persona aventi rapporti con l’estero (fidejussioni rilasciate o ottenute) e che mia moglie era/era stata dipendente di banca/assicurazione. Non vera – mai, da sempre – nessuna delle due. Hanno corretto. Ma allora … se tanto mi dà tanto …..

Nel formulario si invita a dichiarare se si è amministratori di società dello Stato, e non anche di SpA di regioni, provincie e comuni. Perchè?

La banca mi dice che la “sanzione” del blocco del conto è una iniziativa della banca. Al che mi chiedo: se Tizio lascia la sua auto in un posto auto privato di mia proprietà privata e a me riservato, io non posso per ritorsione bloccare la sua auto. Commetterei un reato.

Antiriciclaggio? Gestori delle macchinette mangiasoldi. Erano stati multati per 94 miliardi di euro (Colonnello della Finanza Umberto Rapetto, ora dimissionato!). L’evasione era forse della metà, facciamo 45 miliardi, il che riconduce ad un incasso in nero di 90 miliardi in monetine! Ora mi pare di potere affermare che il concordato che fa loro pagare solo lo o,o5% del dovuto, oltre che recare un danno al fisco, cioè a tutti noi, dovrebbe tener poi conto che l’enorme massa di denaro che sta alla base dell’evasione fiscale è “denaro nero”! E poi mi domando: chi cambia le monetite? (v. mio post del 16.11.2012). E poi, dove vanno a finire le banconote che ne derivano?

Varie ed eventuali

Mi chiedo inoltre: la stessa attenzione, anzi … un po’ più precisa, andrebbe prioritariamente rivolta:
1) ai bilanci dei gestori mangiasoldi ed alle entrare ed alle uscite delle Fondazioni dei partiti politici;
2) alla colpevole inerzia di chi ha consentito l’accumularsi di canoni demaniali non pagati (spiagge? Multa concordata al  30%! Di che ci lamentiamo?); o a chi  – quanto meno colpevolmente, per inerzia, voglio essere buono! – ha consentito l’accumularsi della succiata multa ai gestori mangiasoldi (concordata allo 0,05%, “A Marry Christmas and a Happy New Year, with the compliments of Direzione dell’Agenzia delle Entrate”).