NATALE? No, bensì GLI ORDINI DI GRANDEZZA DI CERTE RETRIBUZIONI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Dicembre, 2013 @ 1:22 pm

Detto altrimenti: la terra e la luna (post 1204)

Di una persona che “vive in un altro mondo” si dice che “vive sulla luna”. Anche Marte … sì, viene usato anche Marte: “ Ma quello li, che è … un Marziano? Dove vive?”

Si ascoltava (alla TV) di certe super buonuscite corrisposte a castioti (castiota = appartenente ad una casta). Uno di questi, al quale l’intervistatore contestava il percepimento di una ricca buonuscita dopo solo due mesi di “lavoro” (si fa per dire, lavoro), in un Consiglio di Amministrazione di un Ente Pubblico rispose: “Si, vabbè, ma poi sono poi stati solo 130.000 euro ….”

Ecco, due fatti: uno negativo, uno negativissimo. Fatto negativo (terrestre): la corresponsione di una buonuscita comunque esagerata. Fatto negativissimo (lunare o marziano): considerare tale somma cosa da poco …

Altra coppia di fatti negativi-negativissimi: circa €300.000 a tale Mastella “per il reinserimento nel mondo del lavoro”. “No, non sono stati tanti, meno, molto meno … non arrivavano a 300.000”.

Potrei continuare, con esempi milionari (in euro). Già … in euro … ecco, forse ci sono arrivato … forse la gente non si scandalizza più di tanto perché i “milioni” (in euro) di oggi richiamano quelli di ieri (in lire), ed allora … Però … e se provassimo a tradurre in lire? Sentite un po’ come suonerebbe:

“A quel banchiere che ha realizzato gli utili della “sua” banca con il soldi UE., cioè degli Stati, cioè anche di noi Italiani, soldi che gli li davamo all’1% e che lui utilizzava per acquistare titoli pubblici al 4%, a lui che ha comperato una banca in Kazakistan per 2,5 miliardi di dollari USA e poi l’ha rivenduta dopo un anno per “-200” (“meno 200”) milioni di euro (cioè l’ha venduta per 400 milioni di euro ma ha rilasciato una fidejussione per 600 milioni di euro a fronte dei rischi dei crediti), è stata data una buonuscita di 80.000.000.000 (ottanta miliardi) di lire”.

Dice … si, era stabilito a contratto. Ahhh … ma allora –dico io – ci risiamo con il fatto negativissimo: era tutto legale!

Milioni e miliardi: sentite questa. Siamo in un paesello dell’entroterra siciliano:

Calogero: “Iddu cu trase il barone Cefalù è …ricco assai, iddu tiene i miliaddi”

Totò: “Calogero, che minchia dici? Ricco? Quando mai?! Iddu ricchissimo è, i miliona tiene!”

Calogero: “Capitu aiu, ma ora ti spio na domanda:  co fu iddu cu se futtè 80 miliaddi di lire, ahhhh?”

Totò: “Omo de panza sugno, muto aiu a stari: nenti sacci, nenti vidi, nenti dicu. Mutu …  ahhh, capisti?”.