NATALE? no, bensì IMPROVVISAMENTE L’ESTATE SCORSA OVVERO CRISI … IMPROVVISA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Dicembre, 2013 @ 2:07 pm

“Improvvisamente l’estate scorsa” (Suddenly, Last Summer), film del 1959 diretto da Joseph L. Mankiewicz, tratto dall’omonima pièce teatrale di Tennessee Williams …

Detto altrimenti: la crisi … improvvisamente?   Dice … fu un’emergenza, era imprevedibile … (post 1205)

Pochi anni fa … la crisi. Improvvisamente? Vediamo un po’ …

Ogni proprietario di un gruppo industriale (che si rispetti, n.d.r.. Che si rispetti? ah … allora … vabbè …) esige che i suoi capi azienda gli presentino ogni anno un piano di sviluppo almeno triennale scorrevole, che vuol dire triennale aggiornato di anno in anno. In tale documento egli esige che si prospettino i diversi possibili scenari e le diverse strategie di ulteriore crescita a fronte di ogni nuova opportunità o di difesa da ogni possibile evento sfavorevole.

Nella mia vita di amministratore di Società, una volta udii un manager dire al suo Azionista: “E’ successo un fatto imprevedibile ..”. L’Azionista gli rispose: “Io la pago perché lei preveda ogni eventualità e raggiunga i risultati, non perché mi spieghi la ragioni del loro mancato raggiungimento”.

In altre parole: non posso accettare che un personaggio proprietario di molte aziende non sia in grado, direttamente o tramite lo stuolo di qualificati collaboratori, di prefigurare ogni possibile scenario finanziario ed economico di crescita o di crisi. Anche perché, prefigurandolo, positivo o negativo che esso sia, lui può farci utili sopra. Infatti è ben noto il principio “Purchè il mercato si muova (io guadagno)”.

Problema

“Sulla base di quanto sopra esposto, entro dieci secondi dalla lettura del post dica la lettrice o il il lettore a quale personaggio politico possono essere riferiti i fatti narrati” .

(Fra tutti coloro che avranno fornito la risposta esatta sarà estratto un abbonamento annuale gratuito alla Pay TV della principale catena televisiva privata italiana).