OGGI HO COMPRATO IL GIORNALE – 3

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Gennaio, 2014 @ 5:40 pm

Detto altrimenti: il Corriere della Sera, l’Adige, Repubblica ed anche, per la prima volta, il Giornale. (post 1267)

Repubblica. Un elenco di spese e spesuccie di denaro pubblico d’ogni tipo. Che fatica mettervi un freno! Vi sono quelle illegali, quelle inopportune, quelle evitabili, quelle legittime, quelle opportune, quelle inevitabili, quelle … che ottenete con il calcolo “n fattoriale”, per n=6 e cioè: 6 x 5 x 4 x 3 x 2 x 1 = 720 tipi di spesucce!

Recentemente Paolo Mieli ebbe a dire alla TV: “sono più preoccupato delle spese-sprechi legali (ma inopportune) che da quelle illegali”. Intendiamoci … non che volesse ammettere quelle illegali. Solo richiamava l’attenzione “anche” su quelle legali (ma inopportune).

Un mio vanto. Ero Presidente Amministratore Delegato di una SpA pubblica. Mi recavo ad un convegno fuori regione. Ero con mia moglie. Ci fermammo per una pizza. Sulla fattura scrissi a biro “da rimborsare solo al 50%”. Ci vuole tanto?

Dice … ma come si fa a controllare tutto … le voci sono tante … tanti sono i “centri di spesa” (cioè soggetti autorizzati a spendere o valutati non sul risultato ma sulla capacità – buona o cattiva -di spendere bene o male i denari pubblici).

Eh no caro mio, dico io … oggi con i computer che abbiamo il problema si risolve … Chiedete alle società telefoniche, all’Agenzia delle Entrate … come fanno a gestire miliardi di informazioni! E se loro ne gestiscono miliardi, voi potete ben gestirne quanti? Migliaia? Decine di Migliaia? Mi voglio rovinare: centinaia di migliaia? Ma via … siamo seri!