OGGI HO COMPRATO IL GIORNALE – 4

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Gennaio, 2014 @ 5:54 pm

Detto altrimenti: il Corriere della Sera, l’Adige, Repubblica ed anche, per la prima volta, il Giornale. (post 1268)

Corsera. Doppio turno, modello spagnolo, sindaco d’Italia, etc.. Dum Romae consulitur, Saguntum expugatur: mentre a Roma si discute se mandare un esercito in aiuto della alleata Sagunto, assediata dal generale cartaginese Annibale Barca, la città viene espugnata.
Mentre a Roma si discute … molte, troppo persone, famiglie, società … sono “espugnate”. “Espugnate” … ma non da “pugna” (battaglia), bensì da “spugna” nel senso che non ce la fanno più a vivere, a sperare e … gettano la spugna.

Dice … ma “rebus sic stantibus”, stando così le cose (della maggioranza) non si può fare altro che discutere. D’accordo, tuttavia mi permetto di sottoporre all’attenzione delle lettrici e dei lettori due sottolineature:
1) chi ha generato il monstrum, cioè il “Porcellum”? Quale sanzione riceve per avere generato una ingovernabilità che ha generato disoccupazione, mancanza di crescita, tasse?
2) Perché il problema della sua eliminazione sorge solo ora?  Non mi si dica … perché la Corte Costituzionale solo ora … dai … che ci sarebbe voluto a sollevare ben prima il problema? Dai … siamo seri … O no?