IL DR. BERLUSCONI SI CANDIDA (DAI DOMICILIARI? DAI SERVIZI SOCIALI?)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Gennaio, 2014 @ 9:59 am

Detto altrimenti: Italia mia … di dolore ostello, non Donna di provincia ma bordello … (Post 1282 – 32/2014)

 Il Dottore si candida. Eh già … ha ragione … è condannato ma. E’ condannato ma? Si, avete capito bene: c’è quel “ma”. Qui da noi in Italia troppo spesso c’è quel “ma”. Qui da noi la legge è uguale per tutti ma. Ma ci sono le eccezioni. Quelle che ad esempio esonerano alcune categorie di persone (i “castigiani”, cioè gli appartenenti ad una casta) dal blocco degli scatti di stipendio stabilito per tutti gli impiegati pubblici ma. Ma non per i magistrati, gli avvocati dello Stato etc..

Spending review per tutti ma. Ma non per il Ministero della Difesa che nel dicembre 2012 si è visto assegnare per legge 20 miliardi di euro all’anno per dieci anni (oltre i fondi per le missioni estere e per gli inteventi di Protezione Civile). Gli intoccabili. Così si comperano gli areoplanini nuovi.

E allora, di che ci lamentiamo? Ma torniamo al nostro Dottore. Si candida ma. Ma non era vietato per legge? Si, vabbè ma … sapete …. vietato … occorre ben distinguere …. d’altra parte … la politica … sbaglierebbe chi pensasse … se la mettete su questo tono … c’è ben altro … non potete sapere …

D’altra parte

 • in Francia e GB è permesso tutto ciò che non vietato.
• In Germania è permesso ciò che è permesso ed è vietato ciò che è vietato. Al resto ci stanno pensando.
• in Russia è vietato anche ciò che è permesso.
• in Italia è permesso anche ciò che è vietato!

E poi … si fa presto a dire “vietato”. Solo appena appena vietato; vietato; o severamente vietato? Che vi credevate, di cavarvela così a buon mercato?

E poi la verità … quella mia, quella tua, quella vera? No, da noi ne vige una quarta, la “verità accertata nei tribunali”, che almeno teoricamente si riconosce poter essere diversa dalle altre tre. Solo così può funzionare una Res-Publica-Demo-Cratica. Ma. Ma il Dottore dice di no, quella valida è solo la mia “perchè mi hanno votato 8 milioni di … (stavo per scrivere “baionette” … scusate!) di elettori”. Allora anche Hitler aveva ragione, anche la sua verità era una Verità, visto che i milioni di votanti erano molti di più!

Josif Brodskij, premio Nobel per la letteratura (cfr, internet), scrive “Diffidate dei grandi numeri, delle unanimità, dei bilanci troppo bene assestati, degli eserciti organizzati al massimo … perché se non altro statisticamente nei grandi numeri più facilmente alligna e si nasconde il male”. Lo scrive nell’introduzione del suo libro “ll canto del Pendolo” (Adelphi).

Ieri sera Paolo Mieli: “Prima di agire: leggete, leggete … la storia ci insegna a ragionare …”

Logica. Analisi logica. del pensiero, dell’espressione. Evviva il latino ed il greco e chi lo insegna! In quelle sintassi infatti non troverete mai discorsi del tipo. “Ho ragione io perchè mi hanno votato in molti! Oppure: “No, sono le quattro, non le cinque. Il tuo orologio funziona male. Infatti sono le quattro perché … fuori piove”.

Gian Antonio Stella (Corsera) ci segnala alcuni scandali logici (veramente incredibili!) nei giudizi della commissione valutatrice per la promozione ad insegnante universitario:
!) “Tizio ha ottime pubblicazioni, ha tenuto ottime conferenze, è stimato in campo internazionale, ha ottime referenze di ogni tipo e pertanto lo si giudica NON maturo culturalmente per assumere la cattedra” (sic!!).
2) Caio non ha …. (etc. etc.) non…. non …. pertanto lo si giudica maturo culturalmente per assumere la cattedra” … (sic!!).

Morale: ci stiamo bevendo il cervello, se non ce lo siamo già tracannato tutto!

Stavo per chiudere scrivendo “Forza Italia che ce la puoi fare!” Poi mi sono reso conto che – mio malgrado – sarei stato frainteso. Ed allora scrivo “CORAGGIO ITALIA CHE CE LA PUOI FARE!  SOLO … NON TI BERE IL CERVELLO!”