HISTORIA MAGISTRA VITAE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Gennaio, 2014 @ 4:17 pm

Detto altrimenti: la Storia ci è Maestra di vita , ma noi “scolari” siamo distratti e non impariamo nulla. (post 1322)

Repubblica Marinara di Genova (“la Superba”).
1 – Arrivano i messaggeri di Federico Barbarossa.
2 – Chiedono un atto formale di riconoscimento dell’autorità imperiale,
3 – Accordato.
4 – Ritornano i messaggeri di Federico Barbarossa.
5 – Chiedono tributi.
6 – No. La Superba si circonda di triplice cinta di mura.
7 – Il Vescovo Jacopo da Varagine (= Varazze), ispezionata la fortissima flotta e le formidabili mura, teorizza la discendenza del potere della Superba direttamente da Dio, saltando Papato e Impero.
8 – Barbarossa “autorizza “ la Superba a non pagare tributi.

Bella la Storia? Guardate che non è una storia, E’ Storia vera!

Ecco cosa mi viene in mente quando sento parlare di condoni o scudi fiscali totali o parziali, abbuoni di sanzioni, etc., in favore di chi si è trincerato dietro le mura della “inefficacia preventiva” dello Stato, di uno Stato “colabrodo” che “autorizza” a posteriori parziali sottrazioni di denaro pubblico già operate dal singolo. Autorizza, come il Barbarossa “autorizzava” a non pagare chi in ogni caso non lo avrebbe comunque pagato! Intendiamoci, si tratta di chirurgia d’urgenza, quindi approvo l’operato di questo governo, che si è trovato per le mani una patata bollente da niente … Solo mi chiedo:

  •  ci siamo posti il problema di intervenire anche sulle cause che hanno generato queste malattie, e non solo sulle medicine necessarie?
  •  Ci siamo chiesti se non sia anche un po’ colpa di noi tutti, della mentalità “italiana” che … sì, quel comportamento è vietato, ma non proprio veramente vietato .. e poi “così fan tutti”.
  • Siamo finalmente convinti che occorre un maggior rigore mentale, una maggiore serietà, a tutti i livelli?
  •  Quando passeremo da uno Stato efficiente, nel quale la Pubblica Amministrazione applica la “libretta”, cioè le regole; ad uno Stato efficace, nel quale la Pubblica Amministrazione ottiene i risultati previsti dalla legge, senza dovere ricorrere a sanzioni o a condoni?

P.S.: Lo sapevate? Lo sapevate che i Genovesi erano comandanti di navi così bravi che venivano ingaggiati (a pagamento, s’intende, belandi, schersemmu?) da armatori esteri (soprattutto inglesi). Una volta a bordo, la nave issava il vessillo di Genova, ad indicare la nazionalità del comandante,  e i pirati giravano al largo … Così è nata la attuale bandiera inglese!