PRIORITA’ DI SPESA E DI INVESTIMENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Gennaio, 2014 @ 5:40 pm

Detto altrimenti. plaudo al Governo, ma … (post 1323)

Plaudo al governo quando sento che le somme recuperate dalla lotta all’evasione fiscale saranno destinate a ridurre il cuneo fiscale. Plaudo ma.

Ma cosa, direte voi? Mi spiego. A mio avviso le diverse esigenze di spesa e di investimento devono concorrere tutte, nessuna esclusa, a comporre l’elenco delle priorità. Mi spiego meglio. A mio sommesso avviso non parrebbe condivisibile che si destinino prioritariamente e “a prescindere” risorse a certi settori (ad esempio: cacciabombardieri F35, TAV) e poi (poi) si rediga l’elenco delle priorità “altre”. Io invece la vedrei così: occorre elencare

• tutti (tutti) i fabbisogni finanziari di spesa e di investimento, anche quelli a lungo termine eventualmente già programmati;
• tutte (tutte) le forme di copertura finanziaria (spending review; lotta all’evasione fiscale; introiti fiscali, etc,).

Ciò fatto, occorre definire qual è l’ordine aggiornato delle priorità. Un esempio? I terremotati dell’Aquila, gli alluvionati della Sardegna e del Modenese … si aspettano i loro denari, cioè i denari dello Stato, per potere ripartire. Questi denari – non ancora versati loro – non sono di una entità “terza” di uno Stato “terzo”, ma di una entità della quale quelle persone sono parte componente integrante e viva. Quei soldi sono denari loro. Quindi sono denari dovuti. Mi spiego: se in una famiglia, la mamma di ammala di una malattia che richiede cure costosissime, ben al di là delle risorse della mamma stessa, che fa la famiglia? Fa … che tutti concorrono – e subito – a contribuire a quel fabbisogno. Orbene, in una famiglia, secondo voi è prioritario curare la mamma o cambiare l’auto con una più veloce (il TAV)? Curare la mamma o comperare un nuovo costoso fucile da caccia per il papà (F 35)?

“Burro o cannoni” … direbbe l’economista Paul Samuelson …

Ecco cosa intendo dire quando affermo che il sistema delle “gestioni separate” si scontra con l’esigenza della Politica di definire l’elenco aggiornato delle Priorità. E la Politica, si sa, deve innanzi tutto fare queste due “cose”: stabilire le Giuste Priorità; realizzare il Bene Comune (le lettere maiuscole non sono usare a caso …)