IN GITA ALL’ALPE DI RODENGO – RODENECKERALM

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Gennaio, 2014 @ 8:07 am

Detto altrimenti: …in Sud Tirol   (post 1326 – 86/2014)

I “volantini” … non sono poi così necessari …
Il Sass Putia

Organizzata da Monika. Da Rovereto, Trento, Lavis, Ora … eravamo quasi cinquanta sul pullman: in parte del Gruppo Accademia delle Muse; in parte dei Gruppi ciclistici FIAB e Bici Uisp; in parte “liberi”. La maggior parte già amici. Pochi altri amici da subito. Alcuni di noi c’erano già stati, altri no. Per me è la quarta volta.

In ogni caso l’emozione del luogo è forte!.
.
A Trento alle 07,15, sosta per un caffè, Rio Pusteria, salitaccia in pullman, posteggio a quota 1650 a pagamento. Servizi igienici, a offerta libera. In auto, dal parcheggio si può proseguire, scendendo verso Ellen-S.Lorenzo-Brunico oppure verso Luson – Bressanone. Mi riprometto di rifare tutto il tour questa estate, con la mountain bike. Si comincia a camminare alle 10,15. Pista agevole, su neve battuta, km 5,5 per un dislivello di 300 metri, sino alla malga Rastner Huette (www.rastnerhuette.com), a 1930 metri l.m..
.
Alcuni hanno le ciaspole e “tagliano” per neve fresca, La neve, asciutta, farinosa, sotto i doposci e gli scarponi “canta”, “scrocchia” … una neve come quella di sti ani ….

La malga … molta gente è già dentro, c’è spazio per tutti. Gli interni sono in legno, ogni arredo è “spontaneamente studiato”, niente di posticcio, tuttavia. La scelta dei cibi, ampia. Il servizio, veloce. Altrettanto la presentazione del conto. L’organizzazione perfetta. Ogni tavolo ha un numero, I camerieri hanno il loro computerino per le ordinazioni che sono trasmesse direttamente in cucina … non ci sono tempi morti né errori di sorta. Il prezzo? Con 17 euro mangiate e bevete bene, il che è apprezzabilissimo, soprattutto in un rifugio nel quale i viveri sono portati con la motoslitta (prenotabile per chi volesse soggiornare alcuni giorni e quindi avesse problemi nel trasporto dei bagagli, o pe chi avesse problemi di deambulazione).

.

.

Dice … ma ti hanno pagato? Tutta questa reclame!? No, amici, questo non è un “servi” a pagamento. Scrivo tutto ciò per invogliare i “nostri” malgari trentini a fare un salto qui, una visita per “vedere come si fa”…
.
.

Verso sud, il Sass Putia, la Plose, in lontananza, da sinistra a destra, la Vigolana, la Paganella, il Brenta. A nord tante montagne cariche di neve, più vicine, a me sconosciute.
.
.
Ma soprattutto, la dolcezza dei pendii di neve, lisci, uniformi, arrotondati, di un bianco immacolato, solcati qua e là da una traccia di ciaspole, incastonati da boschetti, arricchiti da pochi e ben conservati fienili … paesaggio da favola, da film di cartoni animati di Walt Disney, tanto è perfetto rispetto a qualsiasi aspettativa.
.
.
.

Mascotte della gita? Mia nipotina Sara, tre anni e tre mesi, spesso slitta-trasportata da papà Daniele …

.

.

.