MASTRAPASQUA, CHI ERA COSTUI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Gennaio, 2014 @ 7:52 am

Detto altrimenti: Carneade, chi era costui? (post 1332 – 82/2014)

Ah … il Manzoni … i suoi “Promessi Sposi”! Sempre attuali … Mi domando: se fosse vissuto ai nostri giorni, sarebbe stato giornalista? E se si, di quale quotidiano? Io la risposta ce l’avrei … ma preferisco non condizionare la vostra immaginazione …

Mastrapasqua, Presidente dell’INPS. Qualche tempo fa ne parlai con un mio amico, una persona molto inserita nel sistema, pensionato “ma” anche consulente, presidente di …etc. Insomma, una persona che conta. Di Mastropasqua, contestavo la retribuzione, quale risultava dalla dichiarazione dei redditi: un 1,2 milioni di euro l’anno. “Si, ma ha chiarito: non è lo stipendio dell’INPS, bensì la somma dei proventi di tutti gli incarichi che ricopre”.

Ah … be’ … se le cose stanno così …

Mi domando: a parte che pare – “pare” che in qualche occasione sia andato un po’ fuori delle righe (sarà la magistratura ad accertare i fatti, grazie all’iniziativa del Governatore del Lazio Zingaretti) - … mi domando:  come faceva a gestire bene e senza entrare in conflitto di interessi  tutte quelle cariche, tutte quelle mansioni?

E allora, che il Governo apra una inchiesta conoscitiva ed esamini se e quante altre abnormi situazioni del genere pervadono il nostro apparato pubblico. Non potremmo accettare che si faccia luce solo sulla punta dell’iceberg … occorre intervenire sul sistema.

E poi dicono che l’Italia non è una SpA! Per questi aspetti l’Italia deve essere una SpA, con tanto di certificazione di qualità, la quale impone di intervenire sui sistemi delle funzioni e delle disfunzioni, non sui singoli fatti. Altrimenti i revisori ti tolgono la certificazione!