ALLARMI SIAM GRILLINI …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Febbraio, 2014 @ 8:19 am

Detto altrimenti: non mi stancherò mai di citare Gaetano Salvemini … (post 1352)

Gaetano Salvemini, chi era costui? Se leggete queste righe vuol dire che avete internet … quindi non sto qui a ricopiarne la biografia. In particolare vi suggerisco la lettura del suo libro  “Le origini del fascismo in Italia – Lezioni di Harward” – A cura di Roberto Vivarelli (Feltrinelli 1966)

Grillo, chissà che delusione, anche fra i tuoi Grillini … avreste potuto portare avanti importante riforme … alcune cose che avete propugnato sono condivisibili, ma tu non accetti il confronto, la discussione, il compromesso (che non è sempre e necessariamente un malanno! Leggi “I conti con la storia, di Paolo Mieli!). E allora vien da chiedersi: qual è la differenza fra il tuo modo di procedere e quello di Benito Mussolini? Io non sto facendo un discorso “a pancia”: sto solo confrontando – fatti alla mano – quanto sta succedendo oggi con quanto vissuto e storicamente documentato da Salvemini nel libro citato.

E poi, vuoi riformare? Ma come? Creando una forza che indebolisce le grandi forze politiche del Paese, impedendo ad entrambe le forze di raggiungere una maggioranza? Non sarebbe stato meglio se tu avessi accettato di operare dall’interno del sistema democratico? Avresti già portato a casa qualche risultato concreto. Ieri avevamo uno che si occupava dei propri affari personali. Non mi pare che oggi la cosa sia cambiata per quanto ti riguarda: anche tu ti stai occupando dei tuoi fatti personali, cioè del “tuo” partito, del “partito persona” entro il quale democraticamente votano “30.000 eletti, unti dal signore, abili  utilizzatori del computer” e non gli altri otto milioni …