SANREMO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Febbraio, 2014 @ 8:31 am

Detto altrimenti: tanto tuonò che piovve, nel senso che ci sono cascato: ho voluto vedere anch’io qualcosa (post 1389)

Non ne ho visto molto. Sapete, ero stanco … il viaggio di ieri in treno, Trento-Roma-Trento … l’incontro con Renzi … – Il post di ieri è lungo. Oggi voglio essere breve:

1 – Il sipario non si alza, il meccanismo si è inceppato. In Eurovisione. Peccato!

2 – Due cassintegrati-non pagati-senza futuro dal loggione minacciano di lanciarsi nel vuoto. Fazio mantiene la calma. Legge la lettera che i due gli fanno pervenire. “Si, vabbè …” ecco come pare che quel dramma sia accolto dal pubblico … “Non sono mica i soli …” .

.

Ormai il dramma di molta gente è una cosa normale . Ecco: l’amoralità della normalità. The show must go on. Anche quello di certa politica, magari proprio al di fuori del teatro in questione …

3 – Fazio mostra (all’Europa!!) le immagini del treno deragliato che, ad Andora, blocca da un mese l’unico binario che collega Genova a Marsiglia! (Altro che TAV! Ecco dove investire!). Invita a dare il via alla più grande opera pubblica mai progettata: la difesa del territorio dai dissesti idrogeologici. Difesa del territorio … ma non certo con gli F 35!

4 – Ligabue canta Creusa de ma’ di de Andrè, in genovese. Bravo. Qualche svarione nella pronuncia, ma bravo il bolognese!

5 – Da quel poco che ho visto mi pare che il Festival della canzone sia stato trasformato i uno spettacolo di varietà. mi sta anche bene.

Ma che saluto è mai il tuo … Beppe?

6 – Grillo? Non l’ho visto, era fuori del teatro … Peccato, alcune cose che dice andrebbero approfondite, non gridate, insultate, senza confronto, senza democrazia: infatti quella dei 30.000 della (sua) rete mi pare la democrazia di Atene ai tempi di Pericle: popolazione totale dell’ “impero democratico” ateniese: 250.000 – Aventi diritto al voto: 30.000 – Partecipanti alle Assemblee: 5.000 – A parlare in Assemblea: 10 – A decidere: 1 (in questo caso, oggi, 2: un certo progresso c’è stato, è indubbio!). Democrazia nella rete?  Ma mi faccia il piacere …

Dissesti idrogeologici? Apro internet, vado sul sito tedesco www.wetterzentrale.de (foto aerea dell’Europa) e vedo una intensa e pericolosissima perturbazione su parte del Marocco, Algeria, Tunisia, parte della Sardegna. Speriamo bene! Già, perchè ormai non ci resta che … sperare, sperare che poi non si debba piangere. Altro che F 35!