GRILLOCRAZIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Febbraio, 2014 @ 7:08 am

Detto altrimenti: grillocrazia? Dicesi “grillocrazia” il contrario della democrazia. Multa paucis. Vediamo un po’ se mi riesce di esprimere molto con poche parole. (post 1391)

Italiani, l’ora delle consultazioni irevocabili è scoccata …

• Grillo: non andremo alle consultazioni con Renzi
• Molti dei suoi: andiamoci
• Grillo: decide la rete
• La rete: andiamoci
• Grillo; ci vado e gli dico “Non ti faccio parlare”. E lo fa.
• Grillo ai giornalisti: “Non c’è democrazia, io voglio una dittatura sobria. Tutti i giorni chiamo Di Maio e gli dico devi fare questo, chiamo i capigruppo… Decido tutto io”.

Ma insomma, non ci sono bastati i due ventenni? Ecchè … vogliamo il terzo?

P.S.: … Grillo? Ma forse invece è democratico … già, perché la rete è composta solo da circa 30.000 “retaioli” su 8-9 milioni di votanti. Quindi, se Grillo ha potuto riscontrare che la maggioranza di queste milionate di persone non voleva che lui “fosse consultato” da quel “carrierista” di Renzi, bene ha fatto ad andare alla consultazione senza farsi consultare. Insomma la sua, in tal caso, è vera democrazia, solo che è una democrazia “occulta”, che non si vede. Bisogna aver Fede in Lui, ecco, avere Fede. Già Uno prima di Lui ha avuto Fede (Emilio), ed ha pervaso di sé il Paese per 20 anni e l’effetto ancor dura (parzialmente). E allora, già che ci sei, Beppe, il tuo movimento chiamalo Forza Frillo!

Frillo? No, ve lo giuro! Volevo scrivere Grillo, ma … sapete … il correttore automatico del computer … e chi ci capisce in queste diavolerie, ti fanno scrivere fischi per fiaschi e Frillo per Grillo … ma vabbè, avete capito … non c’è malizia da parte mia … ! E poi, belandi, u sciu Grillo u’ l’è de Zena cumme mi, che manchieiva atru … E poi, ca … spita, il Signor Grillo è di Genova come me, ci mancherebbe altro …

Repetita iuvant (“giova ripetere le cose”): Democrazia ateniese di Pericle, quinto secolo avanti Cristo: popolazione dell’impero coloniale ateniese: 250.000 persone –  Aventi dirito di voto: 30.000 (come i retaioli di Grillo) – Partecipanti alla assemblea: 5.000 – Intervengono a parlare: 10 – Decide: uno solo, Pericle, il quale avrebbe dovuto redigere il rendiconto ogni anno, il che egli supera facendosi rieleggere anno per anno per ben trent’anni (trentennio? E noi ci lamentiamo dei nostri ventenni? Ma via ….)

Grillini lend me your ears, datemi ascolto! Sapete … – non in particolare di voi, ma in generale – sapete come si dice qui in Trentino? Si dice “L’è pezo ‘l tacon del bus” … è peggio la pezza del buco che si vuole riparare …