PIANI COMUNICANTI E NON

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Febbraio, 2014 @ 10:09 pm

Detto altrimenti: chi muore nella crisi; chi cerca di risolverla; chi pensa solo a se stesso (post 1392)

Oggi un pizzaiolo, padre di tre figli, non riuscendo a sopportare lo stress di una multa di €2.000,00 comminatagli perchè faceva lavorare “in nero” i suoi familiari. si è ucciso con l’ossido di carbonio della sua auto.

La legge va rispettata, ma. Ma una legge che produce questi effetti è efficiente ma non efficace. Efficace è infatti una legge che ottiene il risultato che si prefigge: in questo caso che quel pizzaiolo regolarizzasse la posizione fiscale dei suoi dipendenti. Non che si uccidesse.

Un ragazzo in piedi di fronte ai carri armati, li ferma; un ragazzo  si dà fuoco a Praga; un cittadino  si dà fuoco in un paese arabo del Mediterraneo; un ragazzo  scaglia un sasso contro i soldati dell’esercito occupante (Che linse?) … Paesi diversi, situazioni diverse … tempi diversi. Singoli gesti che hanno cambiato la Storia.

E la nostra Storia, quando cambierà? Quando la politica darà centralità anche ad un solo episodio quale quello tristissimo del pizzaiolo? Quando la politica cesserà di pensare alla propria rielezione ed inizierà a farsi carico dei problemi della gente?

Ieri uno diceva che “va tutto bene, anche quello che va male: la crisi non c’è”

Oggi un altro dice che “va tutto male, anche quello che va bene”.

La difficilissima governabilità del nostro Paese, dovuta al porcellum. Oggi i creatori del monstrum, cioè della mostruosità, cioè del porcellum (e le loro costole), seduti su di un piano non tangente nè intersecante la realtà, pongono pesanti condizioni a chi operando sul piano della responsabilità e della concretezza, sta cercando di iniziare ad occuparsi dei problemi della gente e di salvare la Nave Italia ed i suoi Passeggeri dal naufragio.

Ed anche chi, seduto nello stesso piano concreto di chi sta cercando di lavorare, magari avrebbe voluto un altro regista, oggi dovrebbe sostenere il regista che si è dato la maggioranza. Hic Rhodus, hic salta … qui, ora … occorre affrontare i problemi … qui, ora occorre lavorare e lasciar lavorare. Basta con i “distinguo”, con i “avrei voluto altrimenti” … “io quello non lo aiuto”. Altrimenti ci si avvicina alle posizioni negative dei creatori del porcellum … e delle loro costole.