TRENTINO: SVILUPPATI, CORAGGIO! ANCHE SUI TUOI LAGHI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Febbraio, 2014 @ 2:50 pm

Detto altrimenti: Sui tuoi laghi! Coraggio, Trentino! Sviluppati! (post 1398)

Post precedente. Ieri pomeriggio concerto e festa in Fraglia Vela Riva a Riva del Garda.

Della Fraglia ne scrivo da privato, a titolo personale. Io sono un “fragliotto” da 25 anni. Paticamente un socio semi-storico, visto che i soci storici hanno oltre 50 “bollini” sulla tessera … La Fraglia, la nostra Fraglia. Per quattro anni nel passato ho fatto parte del suo direttivo. La Fraglia. Apprezzata a livello mondiale (dire internazionale è poco). Fa molto. Ogni anno di più. Comune e Provincia la sostengono nei suoi programmi. Ma non abbastanza, a mio avviso. Infatti qui non si tratta di sostenere un club di “siori”, quei de le barche …. ma di capire che la Fraglia, insieme agli altri circoli velici dell’Alto Garda Trentino, può rappresentare una componente dell’ulteriore sviluppo del Trentino.

COME SI FA PER LA COSTRUZIONE DEL TUNNEL DEL BRENNERO E DELL’OSPEDALE DI TRENTO, SI FACCIA UNA GARA PUBBLICA PER TROVARE UNO SPONSOR PRIVATO DI ALTISSIMO LIVELLO PER LO SVILUPPO DEI PROGETTI DI CUI IN APPRESSO.

Infatti occorre “pensare alla grande”, ricercare un main sponsor internazionale privato, che possa contribuire al finanziamento di una ulteriore e diversificata dimensione internazionale, basate su “cose nuove”, quali il Film Festival Internazionale della Navigazione a Vela (non esiste una cosa simile in Europa e forse anche nel mondo!) e una Trentanodi SpA – Scuola Superiore di Perfezionamento velico Classe Crociera. Il Festival della Montagna e dell’Economia già ci sono, a Trento. E funzionano ottimamente da tempo. E Allora, perché no? Le Scuole di vela già ci sono, ma non hanno rilevanza internazionale come i Glenans Francesi. Ed allora, perché no? E che dire di una Mostra Mercato del naviglio minore?

Abbiamo le capacità tecniche e manageriali. Occorre attivare capacità politica, di marketing e di general management. Le risorse finanziarie potranno arrivare, dovranno arrivare, arriveranno in gran parte da privati esterni, internazionali. A cofinanziare idee innovative che utilizzano importanti avviamenti già esistenti e non ancora del tutto sfruttati.

Dice … sono progetti ambiziosi, difficili … Ok, ma almeno, li abbiano approfonditi?

Presto ci sarà il rinnovo della Presidenza e del Direttivo della Fraglia Vela Riva. L’auspicio che formulo è che vengano affrontati anche questi temi.