ACCADEMIA DELLE MUSE – Serata del 3 marzo 2014

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Marzo, 2014 @ 8:13 am

Detto altrimenti: this is Trento too! Trento è anche tutto questo! Del resoconto, riservato agli Accademici, ne faccio un post anche perché molte iniziative sono “aperte al pubblico” (post 1426 – 176/2014).

La nostra serata. Si inizia con il bel Concerto di Mozart K 191 per fagotto e orchestra, con Letizia Grassi al fagotto e Cristina all’ … orchestra, cioè al pianoforte. Splendida esperienza per noi tutti ed alla fine, a grande richiesta, “bis” del terzo movimento. Quindi Letizia ci ha illustrato la storia dello strumento, la sua composizione, le tecniche di fabbricazione delle “ancie” (che lei si fabbrica da sola!), cioè di quelle membrane ricavate dalla canna indiana che producono le vibrazioni e quindi il suono. Letizia, una carica di simpatia, capacità comunicativa e … sì, certo, sa anche suonare bene! Molto applaudito anche il suo intervento post concerto!

Secondo tempo. Luisa Gretter Adamoli, scrittrice e poetessa, avvalendosi dell’opera del valente “tecnico” il marito architetto Antonello (fra l’altro artefice e coordinatore del restauro della splendida chiesa barocca dell’Inviolata di Riva del Garda), ci proietta una serie di immagini relative al suo ultimo libro, il romanzo “Tre punti di rosso” (Curcu & Genovese) e quindi ci illustra il suo lavoro.

Siamo nella seconda metà del ‘500 – prima metà del ‘600. Epoca della Controriforma, della peste del 1630, della Guerra dei Trent’anni con i suoi risvolti nell’Italia settentrionale (fra i quali il saccheggio di Mantova). Il romanzo è incentrato sulla figura di Alfonsina Gonzaga di Novellara, parente di Vincenzo I° dei Gonzaga di Mantova, seconda moglie di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo, Capitano della Rocca di Riva del Garda, ultimo discendente del casato Madruzzo che diede ben quattro Principi Vescovi alla Chiesa trentina, persona molto vicino agli Asburgo ed ai Savoia. Delegata dal marito – spesso assente – ad amministrare l’intero suo patrimonio, fu l’artefice della meravigliosa Chiesa Barocca dell’Inviolata di Riva del Garda.

.

Al riguardo interviene il sottoscritto che, come sapete, per metà è genovese, per metà trentino e per metà “della busa del Garda”. Ringrazia Luisa e Antonello e lamenta che la Chiesa non sia sufficientemente “reclamizzata” come eccezionale “offerta turistica” ai turisti trentini e non. Egli apprende, ad esempio, che il sistema di illuminazione interno è stato realizzato dalla Sovrintendenza dei beni Culturali della PAT, ma per azionarlo occorre che arrivi in loco un incaricato ad hoc. Infatti la Parrocchia (Don Giovanni Binda) per investire quanto necessario all’installazione di un sistema di accensione a gettone, attende l’atto formale di trasmissione della proprietà di tale sistema! Inoltre il sagrato è di proprietà della Chiesa e non del Comune, per cui il Comune non può collocarvi un pannello illustrativo della storia e della caratteristiche di questa splendida opera architettonica. Mi riservo pertanto di scrivere al giornale l’Adige, a Don Giovanni Binda ed al Sindaco di Riva del Garda (Adalberto Mosaner).

LE INIZIATIVE PROSSIME VENTURE

 (quelle in rosso riservate ai Soci Accademici. Le altre, “aperte al pubblico”)

Martedì 4 marzo 2014 (oggi!) ad ore 16,00 – Concerto di Cristina presso la casa di Riposo di Via Borsieri.

Lunedì 7 aprile 2014 – Accademia. Letizia Grassi/Carlo Fierens: Concerto per chitarra classica e fagotto – Marisa Postal: la Trento “minore” – Luigi Sardi: presentazione del libro “I giorni della Portela”.

Domenica 9 marzo 2014, ore 17,00, a Ville de Mersi a Villazzano, il Circolo Bonporti presenta “Libero, nel Paese della resistenza”, spettacolo in occasione del 70esimo anniversario della costituzione del CLN (manifestino già trasmessovi).

Sabato 15 marzo 2014, ore 17,00-20,00 – Circolo Culturale Hortus Artieri, Vicolo Birri, 7 (da p.zza del Duomo), presentazione e momento conviviale del duo Ciola- Edoardo Bruni e del loro ultimo CD “Mosaico di Danze (v. separato invio).

Venerdì 28 marzo 2014, ad ore 17,30 – Spazio archeologico del Sass, Alfonso Masi ed altri undici attori in “Edipo a Hiròshima”.

Lunedì 5 maggio 2014 – Accademia. Luca Pedron: Mozart e il vino – Davide Pivetti (Direttore de l’Adige di Riva del Garda) presenta il suo libro “Emersioni”.

Domenica 6 aprile 2014, ad ore 17,00 – Villazzano, Villa de Mersi, per iniziativa del Circolo Bonporti. Recital pianistico di Edoardo Bruni.

Lunedì 9 giugno 2014 – Accademia. Le due Cristine in Recital: “Le quattro Stagioni” in poesia/musica/pittura. Riccardo Lucatti ed i suoi post.

Martedì 24 luglio 2014 – Festa di mezz’Estate.

Fine e … scusate se è poco!