PISTE SOLO CICLABILI, CON LA PISTA PEDONALE A LATO, MA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Marzo, 2014 @ 3:49 pm

Detto altrimenti: spesso sono i ciclisti ad essere indisciplinati, ma anche i pedoni … (post 1435)

Oggi, 9 marzo 2014, ho iniziato la mia annuale  “stagione a pedali”. Pochi km, sulle ciclabili fra Riva del Garda e Torbole. Avrei voluto andare verso nord, verso Arco, Dro, etc. ma era troppo presto e spirava ancora un vento da nord molto forte (il “Sarca”) e come prima uscita non mi pareva di dovere affrontare una “salita”. Quindi mi sono limitato ad andare su e giù per la ciclabile costiera fra le due cittadine. Essa, nel tratto rivano, corre a fianco della pista pedonale. Ma non c’è stato verso: i pedoni indifferenti alle biciclette, sulla ciclabile. Per me è stato difficile “passare”, benchè suonassi continuamente e procedessi molto lentamente. In due occasioni ho dovuto “inchiodare” per non investore bimbi sfuggiti ai genitori. In un caso, per non impigliarmi in un guinzaglio lungo di un cagnotto.

L’estate scorsa avevo scritto una lettera al giornale locale, chiedendo che la Polizia Locale di Riva del Garda controllasse quelle piste. Fu risposto sullo stesso giornale che la circolazione era affidata all’autocontrollo degli utenti. Tuttavia successivamente qualche poliziotto locale una giratina ce la vidi fare. Ora che faccio? Riscrivo alla stampa? Vabbè, lo farò … ma soprattutto che qualcuno in Comune legga anche questo mio post … Nel frattempo mi concedo qualche osservazione:

  • A cosa è servito realizzare le due piste separate, ciclabile e pedonale?
  • Che dire dei ciclisti che percorrono la pedonale e dei pedoni che percorrono la ciclabile?
  • Che dire dei cittadini che letteralmente “ignorano” i cartelli, le prescrizioni, le norme, le regole? Sono piccole questioni, mi si dirà … ma questi comportamenti sono indice di una ben maggiore disponibilità alla violazione delle regole della civile conviveenza.

P.S.: anni fa, a  Monaco di Baviera per un congresso … la sera .. due passi con un collega. Inavvertitamente abbiamo “invaso” una pista ciclabile cittadina: siamo stati aspramente redarguiti da un ciclista e da un poliziotto … Un altro mondo! Non ce la faremo mai …