LE BANCHE SERVONO, MA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Marzo, 2014 @ 7:53 am

Detto altrimenti: ma qualche volta … anzi, troppo spesso …. (post 1453)

… sarebbe meglio che operassero diversamente.

Un anno fa, l’ABI – Associazione Bancaria Italiana, impegnò le banche a non fare finanza per cinque anni. E prima? E dopo?

Qualche post fa ho parlato di Alessandro Profumo questa sera a Trento (cfr. ivi).

Ben prima, avevo parlato, anzi, scrittiìo (cfr. ivi)  di tale  Ponzellini della Banca Popolare di Milano, finito in galera per i finanziamenti illeciti ai gestori (evasori fiscali) delle macchinette mangia soldi (Mr. Corallo, Atlantis SpA). Ora Ponzellini è indagato anche per finanziamenti di 2,5 milioni di euro in conflitto di interessi alle società di tale Santanchè.

E poi c’è il Montepaschi, etc, etc..

Ieri sera. Seconda ed ultima puntata TV RAI UNO Uno de “Le due leggi”, originale televisivo il cui titolo è tratto dalle due leggi citate da Antogone nella tragedia “Antigone” di tale Sofocle (2500 anni fa circa): la legge scritta, quella del codice civile e penale e quella morale, non scritta ma superiore, più forte, prevalente. Nell’originale televisivo si parlava di una banca che per ovviare a sue perdite e per depredare i propri clienti, aveva fatto così:

1 – La banca acquista titoli spazzatura, molto redditizi solo nel brevissimo termine.

 2 – La banca concede mutui fondiari ben oltre la reale necessità del cliente. La differenza veniva fatta investire in quei titoli spazzatura, con l’assicurazione che avrebbero reso ben più del costo del mutuo.

 3 – I titoli crollano. Il mutuatario è insolvente.

 4 – La banca passa l’informazione ad uno speculatore esterno che offre al mutuatario di acquistare il suo bene immobile, la sua azienda per una cifra irrisoria, appena superiore al suo debito bancario.

 5 – Il mutuatario accetta, è rovinato. La banca e lo speculatore prosperano.

 6 – Il mutuatario non accetta, la banca pignora i suoi beni, li mette all’asta, la gara è truccata e lo speculatore si aggiudica l’immobile.

 7 – La società attraverso la quale lo speculatore opera vede fra i suoi soci occulti i massimi  dirigenti e amministratori della banca.

8 – Alla fine, tutti in prigione (quelli derll’originale televisivo …)

Che dire? Brava RAI UNO, chi se lo sarebbe mai aspettato da te? Semmai da RAI TRE. E invece no, RAI Uno. E allora … brava!