CAI SEZIONE LIGURE E … CAMOGLI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Marzo, 2014 @ 2:39 pm

Detto altrimenti: la “Ligure” (post 1454)

WP_20140329_020

Genova vista dagli scogli di Quarto dei Mille

.

L’ea za trent’anni e forse anche de ciù … erano già trent’anni e forse anche di più, recita la bella canzone ligure “Ma se ghe pensu”, ma se ci penso … Mi sono trasferito dalla mia città nel 1976, ed erano tanti anni che non mi facevo vedere alla “Ligure”.

.

.

.

.

Genova. Salite e discese. Genova, leva (militare) di mare e alpina. Genova, io ci sono nato. Poi il lavoro mi ha portato in molti “altrove”. Da ultimo, da venticinque anni vivo la mia seconda patria, Trento, città, territorio e gente che ho imparato ad amare. Tuttavia sono rimasto iscritto alla “Ligure” (non me ne vogliano gli amici della SAT!). Ieri sera, Assemblea annuale, consegna delle Aquile d’Oro a noi “vecchietti” cinquantenni. Cinquantenni di “bollino”, più venti di base di partenza, almeno per quanto mi riguarda, ed eccomi qui, settantenne del tipo “Ma no? Cosa mi dici? Ma dai che io direi sessanta!” “Grazie, troppo gentile lei …”.

IMG_2088

Il Presidente Paolo Ceccarelli mi consegna l’Aquila d’Oro

IMG_2078

Il Presidente Paolo Ceccarelli davanti al quadro di Lorenzo Bozano (1869-1918)

.

Per arrivare in sede (Galleria G. Mazzini, 7), ho preso la metropolitana. E’ la prima volta in vita mia che prendo la metropolitana. Quella di Genova. Le altre no, quelle di Londra, Parigi, Roma, Milano … quelle le avevo già prese qualche centinaio di volte …

.

Time flies like an arrow, il tempo vola come una freccia. Mi par ieri che io, ventenne, assistevo ad analoga cerimonia nella bella sede di Via SS. Giacomo e Filippo, ieri. Oggi, il mio sguardo ad indagare i volti … no, non quelli giovani … bensì quelli tipo il mio … Anche qualche altro volto si sofferma sul mio, quattro occhi che si interrogano, poi, improvviso, un sorriso anzi due, uno ciascuno: “Riccardo?!” … “Roberto, Gianni …”, etc. a secondo del caso. “Ma sei tu?” “Si … e anche tu sei tu?”. Emozioni antiche rivivono.

.

.

.

.

E poi, anche altre emozioni, moderne: quelle che si provano nel constatare che anche coloro che per te sono “nuovi”, come l’attuale Presidente Paolo Ceccarelli, ti stringono la mano e ti accolgono come un vecchio amico. E Paolo Gardino, direttore responsabile della rivista sezionale … lui non lo sa ma io sono stato consigliere di amministrazione della Fiera di Genova quando era Presidente sua sorella …

.

Vado nella stanza adibita a seggio elettorale a votare i nuovi dirigenti ed i delegati: “Lucatti? Parente del cardiologo?” “ U l’è me fre”, è mio fratello, rispondo in dialetto. Mio fratello Alberto, che non è “emigrato” come me …

IMG_2080

Il Presidente presenta Michele Pregliasco

.

La cerimonia si protrae dalle 16,15 alle 22,00. Bilanci, relazioni … una in particolare, tenuta da Michele Pregliasco (mpregliasco65@yahoo.it – www.digiliands.it, 0039 340 2816112) che ci illustra il “Nuovo Bidecalogo – Linee di indirizzo e di autoregolamentazione del CAI in materia di ambiente e tutela del paesaggio”, edito dalla “Ligure”. Su questo argomento io intervengo segnalando il quaderno del CAI Centrale sul ciclo escursionismo … già, io, ex scalatore ed oggi membro del direttivo della FIAB Federazione Amici della Bicicletta – Trento!

.

.

.

.

.

.

.

IMG_2089

La mia divisa: non “conservata”, bensì “usata” per 50 anni!

.

Ma il colpo di scena viene dopo, alla consegna della “mia” Aquila. Mi presento a ritirarla portando in mano la giacca a vento arancione che cinquant’anni fa era la mia divisa, quella di tutti noi istruttori della Scuola di Alpinismo Bartolomeo Figari! E con questo, strappo una standing ovation: conservata ed usata per cinquant’anni! Un applauso se lo meritava proprio la mia giacca!

.

.

.

.

.

Val di Funes, febbraio 2014

Val di Funes, febbraio 2014

.

Altro intermezzo: la proiezione del film “Nanga Parbat” che ripercorre i momenti salienti della drammatica conquista di quella vetta da parte dei fratelli Messner nel 1970, scalata nella quale perse la vita Gunter, il fratello del famoso Rehinhold, originario della Val di Funes (Val di Funes? Leggete qualche post addietro …).

.

.

.

thCAZ5EMHR (2)

Torre Castello (Val Maira)

.

CAI Sezione Ligure, Alpi Marittime,  cima Maubert, Torre e Rocca Castello, Colletto Gregory, Cima Margherita, Corno Stella, Monte Matto …. a memoria cinquanta anni dopo … rifugi Questa, Remondino, Bozano …

.

.

.

.

.

A dormire. Dove? A Camogli. In dialetto, Camuggi, ca’ de muggiè, casa delle mogli (le mogli dei mille mariti armatori di altrettanti velieri!) o ca’ a muggi, case a mucchi, addossate l’una all’altra.

.

.

IMG_2124.

.

Camogli, le case. Tutte verticali, e molto! Tutte scale dentro e fuori, senza ascensori, dipinte di rosso con il minio che avanzava dalla pittura degli scafi delle barche da pesca.

.

.

.

.

.

.

.

.

IMG_2121.

.

Camogli, dove le corde per stendere i panni al sole sono necessariamente inter-condominiali.

.

.

.

..

.

.

42 anni doppu ....

.

Camogli, dove, oltre quarant’anni fa, Maria Teresa ed io sposini, il sabato o la domenica mattina venivamo in inverno dalla vicina Genova, a goderci il sole addossati al muro della Chiesa.

.

.

.

IMG_2123

Il bar del “13”

.

.

.

Camogli, dove tanti anni ancor prima il mio babbo aveva “fatto” tredici al totocalcio con la schedina di Meazza, vincendo ben 1.500 lire!

.

.

.

 .

.

.

.

.

.

.

IMG_2119

.

.

Camogli, marzo,  fichi d’india quasi maturi sovrastano la spiaggia

.

.

.

.

.

.

WP_20140329_013.

Genova medievale. Intorno all’anno 1000. Le famiglie si riunivano in gruppi, denominati, ognuno,  “Compagna”, la cui riunione portò successivamente alla costituzione della “Compagna Communis”, cioè al Comune. “Compagna”, da cui “Compagnia”, la “Co.” anglosassone. Ma quella del pesto alla genovese non potranno mai copiarcela!

.

.

.

.

IMG_2125.

Camogli, alla Trattoria del Duca, tel. 0185 773464, Arredata con equilibrio, servizio veloce, prezzi alla carta nella media, si pranza anche a prezzo fisso (€12,00): un ottimo primo, un secondo (entrambi di pesce), pane, acqua minerale, buon vino, frutta e caffè!

.

.

.

a culasciun ca figassa ...

.

Camogli, focaccia (figassa) mangiata al sole, la mattina, per colazione, sul muretto, seguita subito dopo da un gianchettu (dicesi bicchiere di bianco).

.

Camogli, dove aveva la macelleria tale Pastorino, alpino là, in Piemonte, dov’io – 1969 – ero Sergente AUC, alla Brigata Alpina Taurinense prima di essere promosso Sottotenente alla Tridentina.

.

.

IMG_2134.

Camogli, bambini dipingono per strada alla Galleria “Il Tritone”.

.

.

.

IMG_2132.

..

.

.

.

Camogli la rete: per la tonnara.

.

.

.

.

Camogli? Cammina! Tu che vai sempre in bici, con gli sci, in barca a vela. Ma a piedi, se non ora, quando?

.

.

.

IMG_2129

.

.

Camogli antifurto: a frutta e verdura in pausa pranzo.

.

.

.

.

.

.

IMG_2143

.

Camogli il tramonto: da dietro la chiesa.

.

.

.

.

.

.

IMG_2130

.

.

Camogli la nuit

.

.

.

.

.

Domani, 29 marzo, rientro in Trentino. … E presto aggiungerò   la storia della “Ligure”.

.

.

.

.

.