LETTERA APERTA AL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE DI TRENTO: LA PRECEDENZA NELLE RITATORIE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Aprile, 2014 @ 8:22 am

Detto altrimenti: facciamo chiarezza sulla precedenza nelle rotatorie (post 1455)

Trento. Scendo in bicicletta da Via Grazioli. Arrivo alla rotatoria di  Piazza Venezia, mi fermo e ovviamente concedo la precedenza alle (due) autovetture che si trovano già all’interno della rotatoria, provenendo da Via S. Francesco. La loro fila si allunga. Io aspetto che passino altre tre autovetture, indi impegno la rotatoria con la mia ruota anteriore, lascio passare altre due auto (benchè avessero impegnato la rotatoria dopo di me), quindi all’ennesima auto che – come le altre – proveniva da sinistra e aveva impegnato la rotatoria molto dopo di me, con la mano faccio segno di fermarsi e di concedermi la precedenza, L’auto si ferma, io passo. Sono le ore 14,21 del 1 aprile 2014. Vengo affiancato da una panda della Polizia Locale guidata da una vigilessa dai capelli folti e bruni che mi dice “Lei avrebbe dovuto dare la precedenza”. Io le chiedo “Se la fila delle auto fosse stata di 100 autovetture, io avrei dovuto forse aspettare che passasse l’ultima? Ovvero, io devo dare la precedenza a chi proviene da sinistra ed è entrato nella rotatoria ben dopo di me?” Mi risponde “Non è proprio così” e se ne va. No comment.

WP_20140401_001

Un’ora dopo l’episodio narrato, l’ennesimo incidente in quella rotatoria!

La mala prassi più frequente? Se si è in colonna, si procede veloci senza rispettare la distanza di sicurezza e, in prossimità della rotatoria, si accelera l’andatura e ci si incolla all’auto che precede: si costruiosce in tal modo un flusso unico continuo che contando sulla ghrtande massa complessiva in movimento, spaventa e scoraggia chi, provenendo da destra, ha già inmpegnato la rotatoria prima di voi e avrebbe  diritto alla precedenza.

Domando: è cambiato il codice della strada? Mi sono perso qualcosa? Oppure è il caso che il Comandante della Polizia Locale intervenga chiarendo a tutti, automobilisti e poliziotti, come ci si deve comportare? Grazie.