EUROPA SI/NO – LE RAGIONI DEL DOVER DIVENTARE EUROPEI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Aprile, 2014 @ 2:55 pm

Detto altrimenti: innanzi tutto il problema, anzi i due problemi: “Diventare” ed “Europei” ovvero “multa paucis”, cioè, cerchiamo di dire cose molto importanti con poche parole   (post 1465)

1 – “Diventare” perché ancora oggi non lo siamo del tutto. Quindi andare avanti e completare l’opera o retrocedere?

 2 – “Europei”. Non Italiani, tedeschi, Francesi etc., bensì Europei.

Dice … ma quello l’euro è la nostra rovina …. Uei, raga, ma siamo mica matti!? Ecchè, ci vogliamo chiudere in noi stessi, dirci da soli quanto siamo bravi, che la nostra lira vale molto, etc.. Sapete, raga … fino a quando dicessino che un nostro cane vale un miliardo e riuscissimo a venderlo contro due gatti da mezzo miliardo l’uno, la cosa potrebbe anche andare … ma poi, se provassimo ad acquistare con le nostre lirette petrolio, gas, altre materie prime … be’ … allora ci accorgeremmo del reale (scarsissimo) interesse (valore) attribuito alla nostra liretta dalle altre economie …

Dice … ma l’euro ha fatto danni. Replico: sit sane verum … cioè, ammettiamo pure che ciò sia vero (ma non ci credo): certo che se stiamo costruendo un tavolo e ci fermiamo alla prima gamba, poi non ci possiamo poi lamentare se il tavolo non sta in piedi.

Ma, dice, perché la nostra liretta non dovrebbe avere valore? Rispondo: perché sarebbe l’immagine di una economia con poco valore.

Dice, ma perché la nostra economia dovrebbe avere poco valore? Rispondo: perchè sarebbe auto referenziale, non avrebbe accettato di misurarsi e soprattutto di confrontarsi con le altre )migliori) economie europee.

Sapete, io a Riva del Garda ho una barca a vela da regata, un FUN di sette metri, un “monotipo”, cioè una barca costruita rigorosamente in esemplari identici, al fine di prestabilire condizioni uguali per tutti i regatanti di quella classe di barche. Ecco, il mio FUN – quando “scende nel basso lago per regatare contro altri suoi “fratelli” – non è mai stato competitivo (ho vinto solo un campionato di 12 regate, nel 1994). Perché? Perchè qui nell’Altogarda Trentino dove il mio Whisper “risiede”, non esistono latri FUN con i quali egli (egli, lo tratto da essere vivente il mio Whisper, dopo 25 anni di con ..navigazione!) possa confrontarsi per migliorarsi nella regolazioni e nella sua conduzione.

Eppoi (eppoi) c’è un altro motivo per volere e dovere diventare Europei, ed è un motivo sociologico e geopolitico. Sociologicamente se noi tutti ci sentissimo veramente Cittadini Europei, riusciremmo a costruire una Politica Europea degna di questo nome nello scacchiere mondiale. Fino a qual momento, invece, le singole politica tedesca, francese, italiana etc. non hanno e non avranno un peso specifico significativo nella Politica del Mondo.

Dice … ma ti non lo avverti l’orgoglio nazionale? Si che lo avverto, ed è proprio quello che mi porta a volere la creazione di un ambito geopolitico, gli Stati uniti d’Europa, entro il quale le nostre migliori menti possano conquistarsi una posizione e quindi avere direttamente una “influenza europea” come espressione di una mente “europea” e non soltanto “italiana”.

E allora? Allora, Forza Europa, nella memoria i Altiero Spinelli e del suo MFE-Movimento Federalista Europeo!