PASQUETTA IN … BICI? NO … PIOVE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Aprile, 2014 @ 3:12 pm

Detto altrimenti: FIAB bagnata, FIAB fortunata …  (post 1494)

.1 -WP_20140421_001

FIAB – FEDERAZIONE AMICI DELLA BICICLETTA TRENTO – 21 aprile, i natali di Roma e … la prima uscita FIAB della stagione. Piove:  ‘sa fente, stente, nente o ‘sa fente? Cosa facciano, stiamo (a casa) o andiamo? Lascio Maria Teresa a casa e vado in bici, super bardato, all’appuntamento: 4 km a/r. Ci siamo ritrovati in tre, i due della foto e chi l’ha scattata. Piove. Tutti a casa … e quindi in auto all’appuntamento alla tappa successiva: la visita guidata alla Chiesa di S. Apollinare in … Trento!

.

.

.

.

2 - thCAGWBR32La chiesa. Fuori la cinta … dell’Adige che prima non passava di lì, prima che a fine ‘800 gli Austriaci lo deviassero per far spazio alla stazione ferroviaria. Ci fa da guida il parroco, Don Rattin. Ci spiega: lì fuori antichi muretti, traccia dell’originaria chiesa romanica del secondo secolo poi dedicata a S. Apollinare – protettore di Ravenna – dal re  Teodorico. Pare fosse una chiesa dei cristiani “ariani”, che cioè credevano nel fatto che l’Uomo Cristo fosse stato adottato da Dio solo alla fine della sua vita, per cui i fonti battesimali erano collocati a occidente, alla “fine” della giornata (e della vita) di ognuno (al contrario dei “nostri”, collocati ad oriente).

3 -WP_20140421_005Dal settimo secolo all’anno mille non si hanno notizie della chiesa. Nell’undicesimo secolo invece, un fiorire di iniziative: si fondano i grandi Santuari (Novacella, S. Michele all’Adige). A est di Bergamo si forma una grande Congregazione Benedettina. Il Vescovo di Trento vuole rimpolpare la Congregazione Benedettina di Trento e chiama i bergamaschi, che nel 1046 arrivano a Trento e si installano a S. Lorenzo. Il Vescovo concede loro la proprietà dell’area dall’attuale S.Lorenzo a S.Apollinare (L’Adige, come detto,  scorreva altrove). A loro si uniscono 15 frati francescani. Tutti costoro si trasferiscono nel monastero di S.Apollinare, demoliscono la vecchia chiesa romanica e edificano quella attuale. Successivamente la chiesa, all’interno, viene “controsoffittata” a metà della sua altezza. I monaci si sparpagliano sul territorio per amministrare i beni del monastero (da Malè a Torbole). Ne resta “in casa” solo uno (Monaco Benedetto) a Trento che entra in conflitto con il Vescovo che vuole confiscare i beni del monastero, beni che alla fine passano in proprietà del Capitolo Cattedrale di Trento, governato da un “prepositore” nell’ufficio della Prepositura (nell’attuale Via Prepositura). Don Rattin ci fornisce moltissime altre notizie, che ora, grazie alla sua guida e impostazione, possiamo anche ricercare in internet. Grazie, Don Rattin, molto apprezzata la Sua disponibilità e la Sua equilibrata e ricca esposizione!

4 - WP_20140421_010Subito dopo la comitiva dei “Pedalatori appiedati” (dalla pioggia) si concede un bicchiere all’aperto, organizzato da Tino ed Elena. Indi, come da programma, si va in auto all’inaugurazione dell’anno sociale al Bicigrill di Trento. Lì, viene presentata dal Presidente Guglielmo Duman l’iniziativa del 25 aprile (tutti a Verona per l’ “Arena per la Pace”). Pranzo pasquale  a base di primi piatti o (“o” = oppure) di agnello. Indi, ad ore 15,30, “null’altro essendovi da discutere e deliberare, la riunione è sciolta”.

6 - WP_20140421_021

Il Presidente Guglielmo Duman

.

.

Quanti eravamo? 35 persone sui 110 iscritti. Ecco, raga, FIAB non è solo bicicletta. E’ anche ecologia, cultura, arte, storia, convivialità, amicizia, spiritualità. Che altro dirvi se non “Iscrivetevi alla FIAB! Con 18 euro l’anno avrete la tessera, la rivista e l’assicurazione per le nostre uscite. Il programma? Trovate tutto su slowbiketrento.xoom.it. Vi aspettiamo!

.

(Prossime uscite: 25 aprile a Verona. In maggio, il primo maggio ad Appiano, indi il 10 maggio bici+vela; verso fine mese tre giorni nelle pinete del Ravennate e a Ravenna, comprese S. Apollinare Nuovo e in Classe! Indi poscia … cicloraduno nazionale in Sicilia, etc. etc..)

.

.

.