FIAB TRENTO – FEDERAZIONE AMICI DELLA BICICLETTA …E ANCHE DELLA VELA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Maggio, 2014 @ 6:41 pm

Detto altrimenti: oggi alcuni soci Fiab hanno aumentato le loro conoscenze. L’insieme della conoscenze è “cultura”. Oggi Fiab ha aumentato la cultura di alcuni suoi soci.    (post 1512)

1- CIMG3893

Le due neo battezzate

.

.

Battesimo della vela! Già, perchè almeno due “fiabbine”, Rina e Adriana, in barca a vela non c’erano mai state. E allora, dai … 50 km in bici nell’Altogarda Trentino e due ore di vela! Altri soci su altre barche, ma erano già “battezzati”. Ma per Adriana e Rina invece è stata la prima volta!

.

.

.

.

.

I fiabbini Sergio ed Helmut sulla barca di Luciano P.

I fiabbini Sergio ed Helmut sulla barca di Luciano

Ma andiamo con ordine. La pattuglia dei pedalatori inizia a pedalare da Sarche verso Riva del Garda, ma i “marinai” raggiungono Riva del Garda in bus. Nel frattempo le loro bicilette sono state portate da un furgone a Riva del Garda, dove ad attenderle – in Fraglia Vela Riva – c’ero io, che, nell’ulteriore frattempo, avevo armato il mio FUN, un sette metri da regata. Altri “fiabbini”, Sergio e Helmut, sono ospitati sulla barca di Luciano P. un caro collega fragliotto che si è prestato alla bisogna e che ringraziamo di cuore!

.

.

.

Si bolina!

Si bolina!

.

Si salpa con perfetta manovra parallela coordinata: le due barche sembravano due nuotatrici di nuoto sincronizzato, tanto era perfetto il loro parallelismo nello staccare a marcia indietro contemporaneamente la prua dal molo, nell’arretrare quel tanto necessario, nel ripartire in avanti a motore verso l’uscita del porto della Fraglia Vela Riva.

.

.

First lesson!

First lesson!

.

.

.

.

.

.

.

Si rientra!

Si rientra!

All’inizio poco vento, poi, più presto del solito, si alza l’Ora: evviva! Boliniamo, incrociamo l’altra barca, scattiamo foto … Le due neo battezzate sono entusiaste, scattano molte foto che si sono impegnate a spedirmi e che arricchiranno questo post. Io ne ho scatto una sola, anche perché ero impegnato a governare la barca da solo. Comunque le due amiche non hanno avuto esitazioni, parure, ansie … ma solo espressioni di gioia per questa loro “prima volta”. Alle 12 rientriamo. Sul molo c’è il resto della nostra squadra che ci saluta festosamente.

.

.

.

Nella ciclabile Petramurata - Drò

Nella ciclabile Petramurata – Drò

.

Quindi – dopo avere ormeggiato e riordinato la barca – tutti in Fraglia a “pastasciuttare! Alle 13,15 si parte a pedali, destinazione Sarche. Utilizziamo l ciclabili, procediamo lentamente (non tutti sono ugualmente allenati) ma superiamo con impegno lo strappo al 20% della centrale Fies le successive salite. Al bivio per Pietramurata io e Sergio salutiamo e torniamo a Riva del Garda via Lago di Cavedine. Gli altri proseguono per Sarche dove li attende il furgone per il carico delle bici e il bus di linea per il rientro a Trento.

.

.

.thCACGH5RN

.

Evviva questa bella giornata! Evviva la FIAB! Tempo ottimo, niente pioggia (promessa sul tardo pomeriggio, e invece …). Ripeteremo l’esperienza “a vela” per altri “fiabbini”.

.

.

.