MORI-DOMEGLIARA ANZI VERONA, KM 80

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Maggio, 2014 @ 7:27 pm

Detto altrimenti: in bicicletta, of course! (post 1537)

Kilometraggio prudenziale, visto che l’allenamento non è ancora a punto: e allora .. dai, partiamo da Mori stazione, che da Trento ci risparmiamo una trentina di Km! Fino a Domegliara. Così dicono i nostri biglietti FS. Detto fatto. Siamo in due “Fiabbini” Claudio ed io. Le previsioni dicono qualche acquazzone ed io ho portato due mantelle da pioggia.

Mori stazione, ore 09,00, ciclabile verso sud. Dopo 100 metri Alt per lavori. Cartello a destra “Direzione consigliata”, cioè l’unica! Ponte di ferro, salitella verso Mori, inizio Mori in pianura e qui viene il bello. Un bel cartello giallo indica bici a destra. Peccato che non vi siano altri cartelli … infatti se segui quello, l’unico, anche se vuoi andare a Verona ti ritrovi a Riva del Garda! Io no, io conosco la strada e scendo a sinistra fino a raggiungere la ciclabile verso sud, dopo l’interruzione lavori.

Signor Sindaco di Mori, diamine … e ce lo faccia mettere un secondo cartello, a destra Riva a sinistra Verona …e che ci vuole? Sennò come fanno i turisti stranieri diretti a Verona a sfuggire all’ingannevole attrazione della Sirena Gardesana?

1 MORI-VR 29 MAG 2014. (2)

Claudio, fra Borghetto e Domegliara

.

Arriviamo alla fine della nostra ciclabile, al vecchio confine Impero d’Austria – Regno d’Italia. Svoltiamo a sinistra, percorriamo un paio di Km e poi, prima del sottopasso FS imbocchiamo a destra la nuova ciclabile, verso sud: evviva!

.

.

.

.

3 MORI-VR 29 MAG 2014. (4)5 km avendo la FS a sinistra. Si traversa la statale, dietro il gard rail la pista riprende. Altri 5 km avendo statale e FS a destra, indi altri 10 avendole di nuovo a sinistra.  Saliscendi, qualche rampetta secca (10%). Nel complesso percorso meno faticoso del percorso sulla statale. E poi … più bello e tanto più sicuro. Quasi tutto asfalto. Brevi tratti sterrati sconsigliano l’utilizzo di bici da corsa.

.

.

Aggiramento di Ceraino

Aggiramento di Ceraino

Attenzione: a Ceraino la ciclabile termina contro una villetta in vendita. salite a sinistra verso la statale. Noi – invece – attratti dalla discesa, siamo scesi a destra e abbiamo compiuto un ampio giro circolare in senso antiorario, e per stradelle poderali erbose e fogliose e stretti sentieri, siamo tornati sulla statale proprio dove si trova il cartello di “fine Ceraino”, di fronte ad una trattoria. Una piccola piacevole avventura, ma è un vero peccato che manchino quei 4 km di ciclabile che condurrebbero a Domegliara!

.

Sindaci della zona, dai, cosa aspettate?

Domegliara, inizialmente era la nostra meta … ma no dai … arriviamo a Verona. Detto, fatto. Saliamo alla ciclabile Canale Biffi, sosta a Bussolengo e poi via, a Verona! A Verona!

.8 MORI-VR 29 MAG 2014. (1)
In quest’ultimo tratto abbiamo “perso” la strada una volta. Scusi … per Verona? ma girate a sinistra che trovate la ciclabile! Grazie buongiorno. Verona: San Zeno, l’Arena, la Stazione FS. Alle 16,09 ci “imbarchiamo”, per “sbarcare” a Mori un’ora dopo. Tot.km. 80. Tempo? Sole splendido. Cibo consumato da me: un panino imbottito, due banane, una mela, tre fruttini Zuegg, un caffè e tanta acqua con i sali integratori. Mio peso corporeo partenza-arrivo: Kg. 80,5 – Kg. 79,5. Anni? Oltre 140 in due. Quanti oltre? Oltre. Non siate indiscreti, diamine!

BUONA BICI A TUTTI, E SOPRATTUTTO BUONA FIAB TRENTO A TUTTI!

.

.