ANTIEUROPEISTI E BORGHEZIO IN EUROPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Luglio, 2014 @ 3:46 pm

Detto altrimenti: quando la barbara violenza prevale sulla civile convivenza  (post 1577)

Barbari: persone che conoscono l’odierna civiltà ma la vogliono distruggere. Selvaggi: persone che vivono nella loro “civiltà” originaria, distante secoli e millenni dalla nostra, ma non per questo peggiore.

.

thIXB5YASZBarbarie a Strasburgo: al momento dell’ “Inno alla gioia” , i parlamentari anti europeisti voltano la schiena alla Presidenza. Matteo Renzi parla. Borghezio gli grida “Lei è un pagliaccio!” Borghezio … cosa devono pensare gli Europei di noi Italiani nel sentire le tue parole? Che ci facciamo male da soli! Tu “fai male” all’Italia, alla mia Italia, quindi anche a me. Altro che immunità parlamentare! Io vorrei che fossero previste aggravi per chi, ricoprendo posizioni pubbliche, si comporta in modo dannoso alla dignità, all’immagine, alla politica all’economia del Paese. Borghezio, non sei a Strasburgo per fare una barbara campagna elettorale … sei lì per contribuire a gestire l’Europa, strapagato con in denari dell’UE, cioè dei singoli Stati, cioè anche miei! Cioè anche con i denari di chi non ti ha mai votato …

.

.

.

.thZMG1K5Q0

Si tratta di due fatti gravissimi: comportamenti e parole che sono pietre contro la civile e democratica convivenza, “prime pietre” di ogni peggiore dittatura, espressioni esteriori di una violenza interiore.

.

.

.

Non ci dobbiamo “abituare” a certe esternazioni senza scandalizzarci, senza denunciarle, senza condannarle, senza combatterle.