MUSICA A RIVA DEL GARDA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Luglio, 2014 @ 8:25 pm

Detto altrimenti: multa paucis, molte grandi cose per pochi intenditori, molte grandi cose realizzate da poche persone …   (post 1579)

Associazione Amici della Musica. Una piccola great Associazione Quella presieduta per oltre 50 anni dall’indimenticabile, insostituibile  compianto Ruggero Polito. Oggi gestita dal Vice Presidente Professor Franco Ballardini, con la collaborazione della Sezione Rivana del Conservatorio Bonporti di Trento.

Concerto di chiusura della stagione estiva (riprenderemo a settembre, parola del vostro blogger che di quella Associazione  è il tesoriere): abbiamo invitato un giovane pianista di 32 anni, professore all’Università di Monaco di Baviera, vincitore di moltissimi concorsi internazionali (da ultimo quello di Verona).

WP_20130313_002.

Mamikon Nakhapetov è nato in Georgia, da nove anni vive in Germania. La sua presenza a Riva fa seguito a quella della vincitrice dell’anno scorso della stessa gara internazionale veronese: Elizaveta Ivanova, la quale tornerà in autunno a suonare per noi.

 .

.

Mamikon ha eseguito

  1. Danze dei seguaci di David, Op. 6 di Robert Schumann
  2. Tre nuovi studi di Fryderyk Chopin
  3. Rapsodia spagnola di Franz Liszt

Indi due bis fuori programma:

  1. Tristezza, uno studio di Chopin
  2. Parafrasi su Rigoletto, di Liszt.

Tutto a memoria, naturalmente!

La sua esecuzione è stata applauditissima. Mirabile la tecnica pianistica, la carica di sentimento che ha saputo infondere nelle opere romantiche con le quali si è misurato attraverso un’esecuzione che per certi versi è apparsa quasi una moderna riscrittura. Molti gli si rivolgevano con il titolo che gli compete: “Herr Professor”. Io, che volete, data la differenza d’età … dopo il concerto, l’ho abbracciato e l’ho ringraziato dandogli del tu, in tedesco, inglese e in italiano (in russo so solo dirgli “bolscioi”, “spassiba”, cioè sei grande, grazie). Già, perché “il ragazzo” parla anche la nostra lingua!

Io sono solo un musicofilo cioè uno che ama la musica. Mi aspetto che i musicologi presenti in sala, quelli cioè che “si intendono di musica” commentino la sua esecuzione con note e analisi critiche ben più profonde delle mie poche parole di intensa ammirazione.

Viele Danke,  Mamikon! Next year, come back to Riva del Garda! We will be waiting for your magic music!