NUOVA FUNIVIA TRENTO 2000 (OVVERO, TRENTO – BONDONE)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Luglio, 2014 @ 11:58 am

Detto altrimenti: sono stato invitato a  parlarne …  (post 1597)

WP_20130324_001.

… da Stefano Zampol, Presidente dell’Associazione Operatori Monte Bondone all’interno della  conferenza stampa odierna delle ore 11,30 presso la bella Sala Conferenze del Museo delle Scienze di Trento MUSE.

.

.

Inizia

Sono intervenuto nella duplice veste di blogger di Trentoblog e Segretario di FIAB TRENTO Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Ho preso la parola per primo  per liberarmi in quanto nonno poi impegnato con la nipotina Sara. Premesso che sono favorevole all’iniziativa  e che in tal senso ho spesso scritto su l’Adige,  ho brevemente toccato solo tre fra i tantissimi altri argomenti possibili:

Saranno sempre di meno i bici scalatori e sempre di più i bici turisti ...

Saranno sempre di meno i bici scalatori e sempre di più i bici turisti …

1)   Il nome: chiamiamola “Trento 2000”.

2)  I dislivelli, quale risorsa trentina non ancora valorizzata appieno, in mancanza di una consapevole  programmazione organica e unitaria, come ad esempio fa invece l’Austria, nella quale le funivie sono messe in circuito anche in estate con vendita di abbonamenti tri giornalieri e settimanali a ciclo escursionisti.

3)  L’opportunità di valorizzare e monetizzare il circuito regionale e provinciale delle piste ciclabili, drenando per la salita in funivia da Trento a a Trento 2000 le decine di migliaia di ciclo turisti che partono da Resia verso Verona e il Garda, ed evitando che le nostre risorse investite per la costruzione e manutenzione delle piste ciclabili portino frutti a società di fuori provincia.

.

Ho citato il Quaderno di ciclo escursionismo edito nel 2012  dal CAI Centrale e le iniziative della SAT di Riva del Garda di accompagnare ciclo escursionisti in montagna. Ho ricordato che la funivia Malcesine-Monte Baldo fa il suo utile in estate e non in inverno.

Finisce

.

Ora aggiungo: il numero dei ciclo turisti e dei ciclo escursionisti è in continua forte crescita a livello europeo. L‘età media della popolazione si sta sempre più elevando. Morale: sempre meno la massa crescente di ciclisti sarà capace di scalare in bici le montagne. E allora … perché no? Coraggio Trentino, trasformati in Trentino  BIKELAND!

P. S.: ecco i miei precedenti post sull’argomento:

 2012

25 marzo, Incontri

31 marzo, Funivia del Bondone, biciclette in montagna

26 maggio, Bondone? Trento Alta? O piuttosto Trento 2000!

5 aprile, Grandi Opere Pubbliche

9 giugno, Bicinbreve

4 settembre, Funivia del Bondone

18 settembre, La mobilità trentina che vorrei

6 novembre, Trentino! Valorizza i tuoi dislivelli anche in estate!

8 novembre, Bicinmontagna

 2013

 13 gennaio, Monte Bondone, il Bondone

7 giugno ,La nuova Funibibici di Trento al Monte Bondone: si o no?

21 giugno, Trento, Valle dei Laghi, Riva del Garda

 2014

 13 aprile, Turismo in Trentino

9 maggio, Le risorse (ancora inutilizzate) del Trentino

9 luglio; Al lavoro con la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro