DUE ASSOCIAZIONI IN FESTA … DI MEZZ’ESTATE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Luglio, 2014 @ 6:28 am

Detto altrimenti: evviva la Trento “comunicativa”! (post 1606)

Dice … ma a Trento … sono un po’ chiusi, sai, il carattere della gente di montagna … la sobrietà di secoli di Principati Vescovili … Ma quando mai? Trento è ricchissima della  spontaneità di associazionismo “sacro” e “profano”. Sacro, nel senso del volontariato sociale;  profano nel senso di culturale e sportivo.

Quanti siamo fra le due associazioni? 230, ma ... per fortuna ... non tutti presenti alla festa!

Quanti siamo fra le due associazioni? 230, ma … per fortuna … non tutti presenti alla festa, alla quale si sono presentati  una quarantina)

E ieri sera una favorevolissima congiunzione astrale di due Associazioni profane: l’ Accademia delle Muse si è riunita a festeggiare la Mezz’Estate con la FIAB Trento, Associazione Italiana Amici della Bicicletta. Già, perché entrambi sono associazioni culturali, ove per cultura di deve intendere null’altro che “insieme delle conoscenze”. Il fatto è avvenuto così, naturalmente, in quanto molti Accademici sono anche “pedalatori” e viceversa. Inoltre, in quanto perché in FIAB non si pedala a testa bassa lottando contro il cronometro (a proposito: complimenti a Vincenzo Nibali, padrone assoluto del Tour de France!) bensì con lo sguardo alto alla ricerca di quanto di bello la natura, la storia e l’arte offrono ad ogni passo … ops, scusate, ad ogni pedalata in questa nostra Bella Italia.

WP_20140724_004

Un nuovo leggìo per la presidente Cristina (pianista e cantante litica)

.

.

L’Accademia delle Muse, per festeggiare l’onomastico della sua presidente Cristina e la conclusione del sesto anno di attività (brava, presidente Cristina!); FIAB in particolare per celebrare l’ottima riuscita del cicloraduno nazionale in Sicilia e della tre giorni bavarese (“dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno …”) e per prepararsi all’uscita di dopodomani in Val Venosta lungo la Via Claudia Augusta, nel bimillenario della morte dell’Imperatore Ottaviano Augusto, con visita – a Lagundo-  al Museo “Testa di Ponte” dedicato al passaggio del fiume in epoca romana e sosta finale a Forst, “alla”  Forst! (Un grazie al presidente FIAB Guglielmo!). Se vi pare poco …

.

.

.

.

.

WP_20140724_032Dice … ma questo post sa un po’ di pagina di diario, può interessare solo gli iscritti o chi ha partecipato alla festa. No, cari miei, queste righe sono una testimonianza della bellezza dello zusammen sein, dello stare insieme, senza rivalità, competizioni di sorta, del costruire amicizia e amicizie con il donare e condividere con gli altri le  proprie esperienze e le proprie capacità. Ma … come si è svolta la serata?   Abbiamo letto prose e poesie composte da noi stessi, la presidente festeggiata Cristina ha eseguito al piano alcuni brani musicali, abbiamo cantato insieme alcune canzoni “anni sessanta”, abbiamo brindato e gustato le leccornie preparate dalle signore intervenute. Qualche coppia ha anche ballato. L’Orchestra? Pianoforte, fisarmonica, chitarra, tamburelli. Se vi pare poco …

.

WP_20140724_037

Let’s dance!

.

L’Accademia delle Muse è un circolo culturale privato nel qual si “entra” in quanto amici. Non vi sono tessere e quote di iscrizione. Le riunioni si tengono nella bella casa della Presidente. Ci riuniamo otto volte l’anno, la sera di ogni primo lunedì dei mesi da ottobre a giugno. Secondo un calendario prestabilito, ognuno di noi offre agli altri “l’arte sua”: musica, canto, poesia, viaggi, fotografia, storia, pittura, etc. (navigando sul blog troverete molti post sulle nostre riunioni).

.

.

.

.

.

.

Domegliara - Verona e ritorno

Domegliara – Verona e ritorno

FIAB è una associazione di “pedalatori” che vogliono diffondere l’uso della bicicletta a partire dagli ambiti cittadini (il Nuovo Codice della Strada ci sta dando ragione e sta dedicando molta attenzione alla migliore gestione del traffico biciclistico! Idem il Quaderno di ciclo escursionismo edito dal CAI Centrale). FIAB Trento fa parte di FIAB Nazionale. La quota di iscrizione è di €18,00 all’anno (i familiari aggiunti molto meno), quota comprensiva dell’abbonamento alla rivista e della assicurazione. Cosa facciamo? Organizziamo uscite in bici, giornaliere e plurigiornaliere, e ci attiviamo per diffondere la cultura del non-inquinamento, della vita all’aria aperta, della valorizzazione delle bellezze culturali, naturalistiche ed artistiche del nostro paese e anche di paesi esteri.

Tutto qui. Se vi pare poco …

.

.

Â