FIAB TRENTO IN VAL VENOSTA (VINSCHGAU)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Luglio, 2014 @ 8:11 pm

FIAB TRENTO

FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

(FIAB è amicizia, sport, natura, cultura)

ViaClaudiaAugusta5-305x273[1]

.

Nel bimillenario della morte dell’imperatore Ottaviano Augusto: l‘antica strada romana Via Claudia Augusta” di 350 miglia romane (circa 520 km) congiungeva attraverso le Alpi l’Adriatico al Danubio collegando il porto lagunare di Altinum ad Augusta. Oggi ha congiunto noi tutti,  in bicicletta, per 85 km dai 1500 metri del Passo Resia ai 350 metri  di Merano (per chi vuole  proseguire: Merano -BZ, 35 km; BZ-TN,  65; Tn-VR, 100).

(vedi anche  www.viaclaudiaaugusta2014.it )

.

.

1 - DSCN0534

“Audacin …bus” che non è latino (ablativo e dativo plurale della terza declinazione)

.

Detto altrimenti: fortuna juvat audaces, la fortuna aiuta gli audaci … (post 1609) – Una giornata fra amici, vecchi e nuovi, spensierata. Molto moto, qualche panino, i più veloci aspettano e aiutano gli altri, nessuna competizione, nessun confronto, ma innanzi tutto …  un saluto al nostro amico momentaneamente assente per indisposizione, Edoardo P., validissimo pedalatore e fotografo, indegnamente (e molto temporaneamente) sostituito alla fotocamera sociale dal sottoscritto.

.

.

.

.

20140727_102501 (2)

Da una banda  el bus ….

.

Ma perché audaci? Perchè ci siamo mossi in bicicletta, per 85 km, letteralmente fra un temporale e l’altro,   nel senso che li abbiamo schivati tutti, o meglio, loro hanno schivato noi,  scaricando acqua solo in luoghi dove eravamo già/non ancora passati! Wir haben Schwein gehabt! Abbiamo avuto  fortuna!

(foto a lato, di Sergio Tait, per gentile concessione)

.

.

.

.

2 - DSCN0538

… e da l’altra el Lac!

.

.

Insomma, estate pazza = gite coraggiose. Partiti in 35 in pullman da Trento, siamo scesi dal bus ai Laghi di Resia (m. 1500)  e da lì abbiamo iniziato a pedalare.

.

.

.

.

.

3 - DSCN0540

Audacindiscesa

.

.

In buona discesa verso Malles, e poi falsopiano, qualche salitella minima, leggera discesa, fino a Merano, dove siamo arrivati sempre in 35!

.

.

.

.

.

4 -DSCN0554

Audacinsosta

.

.

.

La discesa a Malles  … occorre avere freni buoni, fatica quasi nulla  (certo faticavano di più quelli che la risalivano!). Tratti nel bosco, fra i prati, attraverso paesini … entusiasmante!

.

.

.

.

.

.

.

DSCN0567

Aprite il portone!

.

Glorenza. Riempiamo le borracce alla fontana, abbandoniamo la ciclabile per una deviazione che ci conduce ad attraversare il paese, percorriamo un pezzo di strada carrozzabile e poi di nuovo sulla ciclabile.

.

.

.

.

.

.

5 - DSCN0563

E l’ultimo chiuda la porta!

.

.

Glorenza …

.

.

.

.

.

.

5,1 - DSCN0565

‘sa fente? Nente, stente o ‘sa fente?

.

.

Glorenza …

.

.

.

.

.

.

.

6 - DSCN0577

Rari nantes

..

.

Punto notevole, un bicigrill su un grazioso “invitante” laghetto, molto ben fornito di pietanze sud tirolesi, nel quale le graziose cameriere sono vestite con vestiti tradizionali del folclore locale, molto eleganti.

.

.

.

.

7 - DSCN0582

Mi hanno detto: “Tieni in dentro la pancia!” … (ma io la stavo già tenendo!)

.

.

Sosta per un breve pasto, torna il sole e via, si riparte! (Scusate … questo a fianco sono io … evvabbè … per una volta che mi ci metto nelle foto  … dai … passatemela!)

.

.

.

.

.

8 - DSCN0589

Incredibile ma vero!

.

Altro punto notevole: un chiosco self service (non automatico!) ci offre succhi di mela, miele, marmellate. Il denaro viene versato in una specie di improvvisata cassaforte. I prezzi della merce in vendita sono segnati su di un tabellone, il tutto è lasciato all’onestà degli acquirenti. Impariamo!

.

.

.

.

9 -DSCN0615

Tornanti per bici

.

.

Destinazione Lagundo, dove arriviamo dopo avere planato sui bellissimi ed entusiasmanti tornati riservati a noi ciclisti, ricavati in mezzo a vigneti e pomari (ma che ci vuole a collegare le ciclabili di Trento con quelle della Valsugana e della Valle dei Laghi? Impariamo!)

.

.

.

.

10 - DSCN0623

Davanti ad un “pezzo autentico” della Via Claudia Augusta

.

A Lagundo ci accoglie l’Assessore alla Cultura del Comune, il dr. Giancarmine Tollis (a destra nella foto)  e la Signora Laura Piovesan Schutz (a sinistra nella foto, la “u” avrebbe l’umlaut ma il mio PC non ce l’ha o io non son capace!) esperta studiosa della Via Claudia Augusta, che ci illustrano il piccolo ed interessantissimo sito archeologico-Museo “Testa di ponte” (romano). Mi aspetto che la Signora Piovesan intervenga con suoi commenti e soprattutto integrazioni sul loro lavoro e sui loro siti informativi! Grazie Signora, Grazie Assessore!

.

.

.

.

.

11 - DSCN0627

Dall’alto…

.

.

.

Lagundo …

.

.

.

.

.

.

.

12 - DSCN0628

Auf der Alm da gibts kasund!

.

.

.

Breve sosta a Foresta, alla Forst con birra (insomma, non ci siamo fatti mancare nulla!)

.

.

.

.

.

.

.

13 - DSCN0590

Uno dei tanti (parziali) gruppi fotografici!

.

Ecco, sto terminando. Vi parrà un post molto sintetico, ma ora (sono le 20,1o)  devo affrettarmi ad inserire alcune foto ed essere pronto per le ore 22,00, orario entro il quale gli amici della gita mi hanno “sfidato” a pubblicare questo post. Poi, dopo che io avrò vinta la scommessa, potremmo ritornare in argomento! Ciao e buona bici e buona FIAB a tutti! Alla prossima!

.

.

.

.

14 -DSCN0571.

.

P.S.: Esempio di toPPonomastica biLLingue!

.

.

.

.

.

Altro P.S.: inserimento dell’ultima foto e revisione: ore 21,48: ho vinto la scommessa!

.

.

.