DOMANI … 27 LUGLIO 2014

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Luglio, 2014 @ 7:20 pm

Detto altrimenti; domani .. cosa mi perdo in TV!  (post 1608).

Domani sarò in gita ciclistica con la FIAB Trento: andiamo in pullman da Trento a Passo Resia e poi pedaliamo fino a Merano (85 km) e quindi mi perdo la diretta TV del trionfo di Vincenzo Nibali al Tour de France, con la “passerella” agli Champs Elysees e l’arrivo della Concordia a Genova.

Il primo evento è lieto, anzi, lietissimo! Bravo Vincenzo!

 Il secondo, triste, anche se dobbiamo quasi brindare al fatto  che la navigazione sia andata bene, grazie soprattutto alle “condimeteo” (condizioni metereologiche). Infatti non mi posso dimenticare il naufragio della London Valour, il 9 aprile 1970 (io ero sul belvedere della Foce a Genova e ho assistito personalmente alla tragedia), schiacciata da una libecciata contro la diga foranea del porto (si veda il mio post del 14 febbraio 2012). Insomma, quando è stata presa la decisione di rimorchiare il relitto fino a Genova, si è contato sul fatto che non arrivassero libecciate o mistralate. Ed è andata di lusso!

In questo stesso articolo peraltro descrivevo anche il successo  di una manovra difficilissima compiuta con successo dal comandate di un traghetto il 30 ottobre 2008, il quale è riuscito a condurre in porto la nave  sotto raffiche “al traverso!) di 80 nodi (140 kmh).

Naufragio della Concordia. 2012, evento negativo NON nel porto di Genova, quindi non fa statistica!

Altro disastro nel porto di Genova,  quello riferito nel post del 9 maggio 2013 (nave che abbatte la torre di controllo!).

Speriamo che la serie negativa sia terminata e che  con la Concordia tutto vada per il meglio. Speriamo … infatti conto sull’alternanza della successione degli eventi negativi e positivi nel porto di Genova: domani, 27 luglio 2014  è il turno di un evento positivo!

Coraggio che andrà tutto bene: vedrete che saremo statisticamente bravi!