ANDARE IN VACANZA … A VELA!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Agosto, 2014 @ 5:15 pm

Detto altrimenti: ma per chi già vive in Trentino, andare in vacanza altrove non è facile, tuttavia … (post 1633)

2 - WP_20140819_005

Dal sellino posteriore di uno scooter in movimento …

.

Già … , spesso mi chiedono: ma tu, tu …  vai in vacanza? Ma io vivo già in posti splendidi: in Trentino! Tuttavia ogni tanto, varietas delectat, ed allora ecco accettato l’invito di Gianfranco e Luciana per qualche giorno sul mare dell’Argentario. Qualche giorno perchè poi mi aspettano le pedalate nelle pinete del Ravennate, tanto per non impigrirmi …

.

.

.

1 - WP_20140818_002Porto Santo Stefano, sul versante nord del promontorio, esposto al maestrale, riparato dallo scirocco. La casa, arroccata sulle prime alture, vista porto: sembra di essere in Liguria: scogliere, stradine strette che risalgono la  montagna, difficoltà a parcheggiare l’auto, ma tanto Gianfranco ha uno scooter e ci muoviamo con quello. Ci muoviamo, sì … perché la sua barca a vela, un J 24 da regata, è ormeggiata a 10 km di distanza,  Cala Galera sul versante sud, esposto allo scirocco.

.

3 - WP_20140819_003 - Copia

… sempre dallo scooter, come prima …

.

.

Porto Santo Stefano, ti affacci verso il mare e la lontana costa prospiciente (Parco dell’Uccellina, Punta Ala) ti sembra un arcipelago di tante isole!

.

.

.

altAvPXvj6IJ3uoD3j_GxrsEoxa_5U-gRlxtXfv6E3U4rt0Ieri, sole e scirocco a 10 nodi. Siamo usciti per una breve messa a punto delle vele, io e lui. Una veleggiata di tutto riposo. Oggi è stata tutt’altra cosa. Intanto, avevamo a bordo due ospiti: suo nipote Giovanni con la fidanzata Michela. E poi … vento a 17 nodi ma soprattutto onde di un oltre metro! Che fare? Si esce ugualmente, noi velisti formati ai ventoni  dell’Altogarda trentino non ci lasciamo certo spaventare!

.

.

.

(foto di repertorio)

(J 24: foto di repertorio)

Genoa intermedio e randa terzarolata (per i non velisti: vela di prua e randa un po’ ridotte). Onde, spruzzi, indossiamo subito cerate e giubbotti … si salta, ragazzi! Procedo di bolina non strettissima, “mure a dritta” (esponendo al vento il lato destro delle vele). Velocità 5 nodi. Grosso modo ci stiamo dirigendo verso Ansedonia. Con il timone cerco un dialogo con ogni onda, fino a quando una un po’ più impertinente si fa troppo vicino alla sua sorella che la precede e impatta sul mascone: lavata per tutti!

.

.

.

 

altAhLwBu8YyDRLO2lFehKdDSPBQEL5gulsNpg_ZQfUlhp8Signori, si vira! Ora il vento ci “accarezza” il lato sinistro delle vele, siamo “mure a sinistra” cioè dovremmo dare la precedenza ad una barca che venisse all’incrocio con le mure a dritta, ma tanto … tanto siamo la sola vela sul mare: gli unici “temerari” che amano farsi lavare dalle ondate il viso e non solo quello! Io non posso certo pensare di mettermi a scattare foto: prego Giovanni di farne alcune … appena me le avrà mandate, le pubblicherò. La nostra prora adesso punta fra la Rocca che si trova a sud est di Porto Ercole e l’Isolotto. In un primo momento pensiamo di attraversare quello stretto e di ridossarci anche per concederci quei ricchi panini che avevamo preparato con l’acquolina in bocca. Tuttavia riflettiamo: infatti per rientrare avremmo poi dovuto affrontare una lunga bolina e il mare sta crescendo: infatti le nuvole sono scomparse, il sole scalda  molto la terra e allo scirocco si è aggiunto, nella stessa direzione, l’effetto “brezza di mare”. Decidiamo di saltare il pasto, laschiamo le vele, “poggiamo” e con alcuni veloci “traversi”, talvolta in planata, raggiungiamo Cala Galera.

4 -WP_20140819_001 - Copia

Io (gamba fasciata) e Gianfranco: 139 anni in due!

.

.

.

Nel rimettere ordine in barca, tanto per cambiare (è una delle mie specialità marinare!) scivolo dentro il tambuccio (aperto!) di prua e mi graffio una gamba: è che sul mio FUN non ci sono tambucci a prua e sul J 24 si vede che ancora “non ho ancora preso le giuste misure”.

E domani? No, Maria Teresa ed io partiamo per Sarsina (visita all’Arena Plautina) e poi per il Ravennate, biciclette sul tetto. Al prossimo post, dunque!

.

.

.

.

DSCN0773

.

.

… un saluto al tramonto

.

.

.

.

.