ANDARE IN VACANZA … A PEDALI!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Agosto, 2014 @ 1:21 pm

Detto altrimenti: evvabbè … ogni tanto … (post 1634)

Arena Palutina

Arena Palutina

Ciao diario, ieri ho attraversato (in auto!) tutta l’Italia, da ovest ad est, dal Tirreno all’Adriatico, dall’Argentario a Milano Marittima, rifuggendo superstrade, con sosta a Sarsina, per un omaggio ad un amico, tale Tito Maccio Plauto, Plauto da plotus (piedi piatti), così i Romani chiamavano gli Umbri, Ploti Umbri. Ma oggi Sarsina è in Romagna, solatia dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta, cui tenne pure il Passator Cortese, re della strada, re della foresta!

.

.

Le foci del Bevano

Le foci del Bevàno

E oggi, via con la bicicletta, da Milano Marittima alle foci del Bevàno! E poi mentre ero indeciso sul da farsi, mi chiede un’informazione tale Maurizio briansè (brianzolo). “Per piacere, dove di va da questa parte?” “Dai, se hai voglia, vieni con me, ti indico la strada”. Solo che questo Maurizio si è rivelato avere un grosso imperdonabile difetto: oltre trent’anni meno di me! Imperdonabile veramente! Tuttavia, pedala pedala, io ogni tanto insistevo sulla mia età, sulla bronchitina che mi trascino appresso … lui rallentava ed allora io con uno scatto lo sopravanzavo! Le astuzie di una vecchia volpe!

Brianza … ed io da “mezzo brianzolo” per quei dieci anni vissuti a Monza …. con Maurizio a parlare di Monticello, Montevecchia, Carate, Monte San Primo, il Ghisallo, la Onno …

.

Pineta ravennate (7).

Tutto per pinete e strade poderali. Uno splendore” Siamo arrivati fino alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, sempre una emozione visitarla… una breve sosta al bar e poi via, verso “casa”. Già, perché Maurizio mi dice “Vedrai che ora comincia a squillare il mio telefono … mia moglie …”.

.

.

Maurizio al ... telecontrollo di tappa!

Maurizio al … telecontrollo di tappa!

.

.

Infatti il (suo) telefono squilla. Io gli dico: “Dai la colpa ai rallentamenti che ti ha imposto un vecchietto e se tua moglie non ci crede, dille che guardi questo blog!”. Detto fatto. Una foto, ripartiamo, io per Milano Marittima, Maurizio per Pinarella di Cervia. Totale, per me, 50 km. Grazie della compagnia, Maurizio! E domani? Domani Ravenna, Lido di Dante, totale 65 km.

.

.

.

.

.

.

WP_20140810_004P.S.: prima di cena, mia moglie ed io … capelli scompigliati? Nessun problema! Piazzale delle Terme di Cervia (si scrive Cervia e si pronuncia Zervia, con la “e” stretta, mi raccomando!), happening bisex … nel senso noi due dal parrucchiere unisex, con accompagnamento della dolce cagnetta coccolina Malu’. Ciao Malù, sei molto simpatica! Per come intrattieni i clienti, la tua padrona dovrebbe regalarti un bel pezzettino di carne, questa sera!

L'amico Stefano

L’amico Stefano

.

Ripreso il 22 agosto: con l’amico Stefano, altri 50 km (Pinarella, Lido di Dante, Cervia, etc.).

.

.

.

.

.

Stefano e consorte Antonella ... più amici di così ...

Stefano e consorte Antonella … più amici di così …

.

… e poi, la sera, tutti a cena da Stefano per una grigliata fra pedalatori!

.

.

.