A LEZIONE DI BELLEZZA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Settembre, 2014 @ 4:58 pm

Detto altrimenti: a lezione privata per imparare bene cos’è la Bellezza   (post 1652)

Una foto per le (tante altre) tutte: l'amico Michele della Fiab Veneta in ammirazione dei grappoli di uva schiava matura durante la salita al Lago di cavedine

Una foto fra le tante altre: l’amico Michele della Fiab Veneta in ammirazione dei grappoli di uva schiava matura durante la salita da Riva del Garda ai Laghi di Cavedine e Toblino

In questi giorni ho avuto modo di accompagnare alcuni amici veneti in una veleggiata sulla acque del Garda trentino e in pedalate in alcune piste ciclabili della provincia (Valle dell’Adige, Val Rendena, Val di Genova, Valle del Sarca, Busa del Garda). Sono posti che io ho la fortuna di frequentare spesso, luoghi che ogni volta ammiro, ma la cui Bellezza forse in parte dò quasi per scontata. E invece, accompagnando persone che vedono per la prima volta queste autentiche perle della natura, assistendo alla loro estasi, ascoltando le loro esclamazioni quasi di incredulità di fronte a tanta Bellezza, ecco che mi sono sentito loro alunno ad una lezione privata di ripetizione per imparare a riconoscere e ad apprezzare in pieno la Bellezza entro la quale vivo.

V’è da dire che nelle quattro giornate che mi hanno visto impegnato quale “guida indiana” (cioè locale) di questi cari amici, il sole ci ha gratificato dalla mattina alla sera … il che ha di certo aiutato a percepire i Colori, l’Armonia e la Poesia della Terra e delle Acque del Trentino …

Da segnalare: alla fontanella nel centro storico di Drò, un residente ha gentilmente offerto a quattro pedalatori assetati alcuni grappoli d’uva appena spiccati! Grazie!

(… e poi, molto prosaicamente, se tutti noi Trentini ci attivassimo maggiormente come “guide” di non Trentini, sai di quanto aumenterebbe il nostro volume di turismo!)