NON MI ERA ANCORA CAPITATO …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Settembre, 2014 @ 7:13 am

Detto altrimenti: … maccome? Con oggi sarebbero ben sei giorni che non pubblichi un post, Riccardo! Chessuccede? (post 1657)

Scialla, raga, calma, mica me lo ha ordinato il medico di pubblicare uno o più post “al giorno” … eppoi, sapete, quando un giornalista non ha la notizia, spesso se la cava con la “non notizia”. Un esempio? Eccolo: “La tale personalità internazionale non farà tappa a Trento”. Ecco, non che in questi giorni non ci siano spunti sui quali riflettere anzi … macchevolete i troppi spunti, la troppa informazione alla fine sortiscono l’effetto contrario: la chiusura ad informare e ad informarsi. Ma insomma, detto questo, vediamo di recuperare. In questi giorni isolerei cinque temi: 1) l’Italia, unico Paese UE con previsione di PIL negativo; 2) la contro-guerra dell’oppio; 3) la guerra del califfato; 4) un mondo di … casta; 5) le bombe d’acqua.

1)    Italia, unico paese UE con previsione di PIL negativo. E dire che avremmo tutto per essere quello con il maggior PIL positivo. Che fare? Care amiche lettrici e cari amici lettori, provate voi stessi a rispondere con i vostri commenti.

2)    La contro-guerra dell’oppio. Nell’800 alcuni stati europei fecero ben due guerre alla Cina (le cosiddette guerre dell’oppio) “rea” di avere vietato l’importazione dell’oppio coltivato dalla GB nella sua colonia India ad opera degli schiavi locali detti altrimenti coolies che fa più fine. Oggi la maggior parte degli oggetti da cui sono circondato e che utilizzo sono made in China. Che fare? Care amiche lettrici e cari amici lettori, provate voi stessi a rispondere con i vostri commenti.

3)    La guerra del califfato. Il mi’ babbo, toscanaccio doc, diceva: “… ovvia, nulla succede a caso … un mi venite a di’ che Cristo gli è morto di sonno …” . E a me vengono in mente i nostri giovanissimi terroristi politici degli anni ‘ 70- ’80. Chi e cosa c’è dietro le quinte? Chi manovrava ieri e chi manovra oggi queste violenze? Cui prodest? Cui bono? A vantaggio di chi? A chi giova? Care amiche lettrici e cari amici lettori, provate voi stessi a rispondere con i vostri commenti.

4)    Un mondo di … casta, anzi, delle caste. Poche persone e stati sempre più ricchi. Molte persone e stati sempre più poveri. Ma a forza di tirare la corda, questa si spezza e la frustata che ne deriva spesso colpisce in pieno viso i “tiratori di corda”. Mi domando: quando la capiremo? Care amiche lettrici e cari amici lettori, provate voi stessi a rispondere con i vostri commenti.

5)    Le bombe d’acqua. L’ultima a Firenze. Andate in internet e cliccate su wetterzentrale.de : vedrete le foto dal satellite delle bombe d’acqua in formazione. Ormai siamo un paese a clima tropicale. La difesa del territorio si impone, ma non con i cacciabombardieri F35, bensì con i Canadair e con le opere idro-geologiche. Che fare? Care amiche lettrici e cari amici lettori, provate voi stessi a rispondere con i vostri commenti.

Buon week end a tutti (di riflessione)!