UE: LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Settembre, 2014 @ 7:30 pm

Detto altrimenti: … e FIAB Trento c’era!  (post 1658)

thESPJYFJJ

FIAB non è sport: è stile di vita, cultura, rispetto di se stessi e degli altri, amore per il “ritorno al futuro”

.

FIAB – Federazione Amici della Bicicletta, Trento. Un gruppo di amici (localmente siamo 150. A livello nazionale migliaia e miglaia … mi devo informare!!) propone un’idea: la bicicletta in città, in luogo delle auto. E poi, già che ci siamo, anche fuori città! E allora tutti noi a partecipare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

.

.

WP_20140920_001

La stampa locale ci ha immortalato!

.

Ieri a conteggiare le persone che entrano in città per recarsi al lavoro utilizzando la bici (nel 2012 Trento ha vinto questo “campionato italiano”!). Oggi tutti in Piazza della Mostra, a Trento, con tanto di gazebo, depliant etc.. insieme a tante altre iniziative ciclistiche.

.

.

.

WP_20140920_015 - Copia

I nostri angeli custodi

.

E poi, alle 14,30, scortati da due Poliziotti della locale Polizia, a percorrere 13 km di ciclabili urbane: Grazie a loro e a tutto il Corpo di appartenenza!

.

.

..

DSCN0682(1)

L’assessore comunale alla mobilità, Michelangelo Marchesi

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Fiab Trento: la Past President Manuela Demattè e il Presidente Guglielmo Duman

Fiab Trento: la Past President Manuela Demattè e il Presidente Guglielmo Duman

.

.

E’ un fatto: in Europa ormai si vendono più biciclette che automobili. Il numero dei ciclisti urbani, ciclo turisti e ciclo escursionisti sta aumentando.

.

.

.

.

.

.

.WP_20140920_006 - Copia

.

.

.

E se l’età media della popolazione si innalza (si invecchia, raga!), ecco il boom delle biciclette a pedalata assistita! Qui a fianco, il servizio noleggio organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento.

.

.

 

.

.

.

WP_20140920_012 - Copia

Una sosta del gruppo

.

Persino il CAI Club Alpino Italiano Centrale ha ritenuto di prendere atto del fenomeno e di regolamentarlo con il Quaderno di ciclo escursionismo, reperibile in internet. Altro che demonizzarci, noi ciclisti! E ve lo dice uno che da giovane è stato istruttore sezionale di alpinismo (CAI Sez. Ligure, Genova).

.

.

.

.

WP_20140920_014

… con la Vice Presidente FIAB Monika Giacomozzi e, sullo sfondo, il Castello del Buon Consiglio

.

La piazza: animata anche da un simpatico quartetto (nella foto, scattata dalla sella della bici, è rimasto fuori un componente: scusami, ti prego … mandami una foto con tutti e quattro che la pubblico!): si tratta dello SMART SAXOFONE QUARTET composto da studenti del Conservatorio Bonporti e dell’omonimo Liceo Musicale: Mattia Grott, Martina D’Amico, Mattia Giacomozzi, Filippo Corbolini. Email smartsaxquartet@gmail,com  tel. 0039 3404746050  www.facebook.com/smartquartet. Bravi ragazzi, chissà che prima o poi non siate a Riva del Garda, ospiti dell’Associazione Amici della Musica (di cui sono tesoriere). Alles can sein

.

.

.

.

 .

.

.WP_20140920_007 - Copia

Bicincittà ma non solo, dicevo. Trentino Biciland o Bikeland, se preferite, Trentino che valorizza una sua preziosa risorsa non solo in inverno ma anche in estate. Quale risorsa vi chiedete? Ma i suoi dislivelli! Nella vicina Austria sono state messe in rete 16 funivie per operare in estate e portare in quota i ciclo escursionisti … e noi? Cosa aspettiamo?

.

.

.WP_20140920_008 - Copia

Trentino che investe nelle sue piste ciclabili, tante, bellissime, non ancora tutte in rete. E allora, facciamo questo sforzo, dai! Colleghiamo Trento alla Valsugana e alla Valle dei Laghi! Pochi km di ciclabili e il paradiso a pedali è fatto! Basta copiare quello che ha fatto Merano per collegare le sue ciclabili a quella della Val Venosta.

.

.

.WP_20140920_010

.

.

.

E in città? Anche qui raccordare i singoli tratti e soprattutto varare una campagna di maggiore sensibilità ed educazione e rispetto reciproco per tutti: automobilisti, ciclisti, pedoni. La convivenza di tre velocità diverse è segno di civiltà.

.

.

.

.

.

WP_20140920_009 - Copia.

.

.

Quindi, ragazzi di ogni età, iscrivetevi alla FIAB! Come si fa? Be’ ad esempio scrivendo un commento a questo post: poi mi faccio vivo io che sono il segretario dell’Associazione. Servizio a domicilio, che volete di più?

.

.

.

.

.

th906USFXH

“Ladri di biciclette”

.

.

In tutto questo, una sola nota negativa: infatti è rinato un antico “mestiere”, quello del ladro di biciclette. Ricordate il vecchio, bellissimo film di Vittorio De Sica (1948)? E noi … cosa facciamo? Targhiamo le nostre bici, per renderle riconoscibili!

.

.

.

.