Art. 18

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Settembre, 2014 @ 3:17 pm

Detto altrimenti: siete favorevoli o contrari alla sua abolizione? (post 1661)

Io sono favorevole purchè la stessa regola valga anche per i dipendenti pubblici e ad una ulteriore condizione. Mi spiego. La maggiore licenziabilità dei dipendenti sicuramente li sprona a lavorare meglio, diminuisce il carico dei costi rigidi e fissi dell’impresa, agevola nuove assunzioni (“tanto se poi non mi servono più, licenzio”). Tuttavia non è tutto oro quel che riluce. Infatti nella mia lunga vita di dirigente e amministratore di Gruppi e di SpA piccole, medie e grandi, pubbliche, miste e private, italiane ed estere ne ho viste di tutti i colori. Ho anche (purtroppo!) visto “capi” che gestivano i propri dipendenti all’antica, “si fa così e basta, lei non è pagato per pensare, faccia solo ciò che le ordino, non assuma iniziative, anzi … mia dia del tu (ma poi, n.d.r.) ...” capi con tanta autorità ma senza alcuna autorevolezza (1) , capi che non motivavano i propri dipendenti, che li strumentalizzavano, che li umiliavano, li demansionavano immotivatamente … e che inoltre, nel fare questo, facevano (impunemente!) un danno grave anche alla stessa azienda che erano chiamati a gestire. In questi casi, in assenza della tutela dell’art. 18,  se un dipendente cercasse di fare rispettare la propria dignità di persona e di lavoratore, probabilmente incorrerebbe nelle (ulteriori) ire del capo e  potrebbe essere (troppo) facilmente licenziato.

Quindi io sarei favorevole all’abolizione dell’art. 18 se parallelamente – quanto meno – si rendesse obbligatoria per tutte le Società ( e Enti) che vogliono usufruire di questa possibilità, la Certificazione di Responsabilità Sociale di impresa (SA8000) la quale attesta il rispetto dei diritti e della dignità del lavoratore.

Infatti, senza questa minima garanzia, i lavoratori sarebbero precari come i soldati della poesia di Ungaretti, scritta nel bosco di Courton nel luglio del 1918, foglie (e uomini) che un alito di vento può spazzar via ….

Soldati

Si sta come

d’autunno

sugli alberi

le foglie.

Solo soldati …. o anche “impiegati?”

_________________

(1) autorità: ti deriva dal grado; autorevolezza: deriva da te stesso, sei tu stesso che te la dai, se sei capace, altrimenti non c’è grado che tenga.