GENOVA ALLUVIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Ottobre, 2014 @ 1:11 pm

Detto altrimenti: “Allarmi, emergenza, emergenza!”        (post 1682)

th[7]

Genova emergenza: “Alzate quel ponte!”

Ottobre 1970. Mi sarei sposato il 5 gennaio 1971. Ero nella mia futura casa sulla collina di Albaro, in attesa di un mobiliere. Alluvione in città, alla base dei suoi quattro colli (Albaro, S. Martino, Carignano, Circonvallazione a monte) . Trenta morti. Colpa della troppa pioggia; del troppo anzi del tutto asfalto sulle colline che circondano la Superba; dei palazzi costruiti negli alvei dei torrenti; dei torrenti interrati che così sopra ci facciamo un parcheggio o una strada; degli alvei non ripuliti che intanto li usiamo come discarica. Dal 1970, altre “ emergenze” simili” alla prima, ma con meno morti (dice … ah, vabbè … allora …) Nei giorni scorsi, oggi e domani, l’ultima in ordine di tempo. A quando la prossima?

P.S.: se cliccate su www.wetterzentrale.de li vedete dall’alto, da satellite, i cicloni su Genova, anche adesso, ore 14,50 del giorno 11 ottobre 2014.

Trento: provate ad immaginare cosa succederebbe in caso di forti piogge se tutta la prima fascia collinare e montana intorno a Trento fosse asfaltata, se l’alveo della Fersena fosse ingombro di detriti …