MARZABOTTO SECONDO MASI (Erode è tornato!)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Ottobre, 2014 @ 9:31 pm

(Erode è tornato! Firmato Enzo Biagi)

Detto altrimenti: a Trento, nel sottosuolo archeologico dell’ex quartiere SAS, oggi Sass (Sito Sas), commemorazione della strage di Marzabotto, a cura di Alfonso Masi   (post 1689)

.

.IMG_2304

.

Con le voci di: Alfonso Masi, Mariabruna Fait, Maria Concetta Lucchi, Chiara Turrini, Vito Basiliana, Mimmo Iannelli, Carlo Marzani, Luigino Mongera, Fiorenzo Pojer, Michele Tabarelli -Interventi fonici: Jacopo Iannelli.

.

 .

.

IMG_2305

Sandro Schmid

.

.

.

Su iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani (Sandro Schmid), Masi in un “monologo a dieci voci”. Presenti gli assessori Andrea Robol (Comune di Trento) e Italo Gilmozzi (Provincia Autonoma di Trento).

.

.

.

.

.

.

IMG_2311

… per terra … da terra … una pietra … forse l’ultima cosa vista da chi stava morendo …

.

.

Ottobre 1944 – ottobre 2014. Io sono nato il 3 febbraio 1944 e poco dopo succedeva quello che è successo, se ci penso, oggi mi pare impossibile … avrebbe potuto capitare a me, ai miei … e capitava metnre altri, noi compresi, continuavamo a vivere. Sembra impossibile tutto ciò … mi sento in debito verso chi ha sofferto quelle tragedia.

.

.

 .

.

.IMG_2308

.

Sandro Schmid precisa “Con-memorazione, memoria da cui deve nascere l’impegno a che casi simili non accadano più, in nessuna parte del mondo”.

.

La rappresentazione del dolore … uno spettacolo organizzato come dialogo fra Walter Reder e il suo avvocato; fra un giornalista e il sindaco di Marzabotto (1966); fra i parenti delle vittime ed i sopravvissuti alla strage e tutti noi presenti.

.

 .

WP_20130720_06_20_39_PanoramaIl sito della rappresentazione inconsciamente richiama le Fosse Ardeatine, anche se questa è un’altra storia, altra perché accaduta in altro tempo e altro luogo, non “altra” perché “diversa”.

 .

.IMG_2310

.

Walter Reder presenta una domanda di grazia. Chiede al Sindaco di Marzabotto di appoggiarla. il Sindaco promuove un referendum: votanti 288, contrari 282, favorevoli 2, astenuti 2.

 .

.

.

.

.IMG_2314

.

Le dichiarazioni di voto dei votanti, tremende ripetizioni dei verbali ufficiali del processo, di inaudite, sadiche, inutili crudeltà, dispregio di ogni valore umano. Perché rinnovare simili orrori? Perché siano conosciuti, perché siano ricordati, perché non si ripetano.

.

.

.

.

IMG_2316

Robol, Masi, Schmid

L’avvocato di Reder: “Si dichiari pentito: un militare che si dichiara pentito fa audience … colpisce l’opinione pubblica. Non inneggi alla pace, di pacifisti ce n’è un’inflazione …Non disperi abbia fiducia nella noia della gente che è stufa di sentir parlare di partigiani, resistenza …” etc. E invece noi, care lettrici e cari lettori, non stufiamoci, non distraiamoci, non stanchiamoci di condannare la violenza e di inneggiare alla Pace  e di operare per la Pace!

.

.

.


TAGS: