VARIE ED EVENTUALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Ottobre, 2014 @ 7:51 am

Detto altrimenti: post multiplo (post 1694)

Colonialismo e immigrazione. Sul colonialismo leggete il libro “Il predominio dell’Occidente” di Headrick (Il Mulino): l’Europa alla “conquista” del resto del mondo, con la scusa di “portare la civiltà” ma in realtà per arricchirsi. Ora “quel mondo” da noi impoverito, è un’onda di ritorno, una potete risacca che invade le nostre coste, non certo per “arricchirsi” ma per sopravvivere agli effetti perversi delle nostre spoliazioni. L’occidente è in debito. Chi è causa del suo mal pianga se stesso ….

Politica italiana del momento. Chiunque si cimenti su questo terreno deve fare i conti con un pesantissimo arretrato. Che fare? Al riguardo cito un film: in un sottomarino nucleare sovietico si sono dissaldati i tubi dell’acqua di raffreddamento del reattore. Si rischia l’esplosione. I marinai che – a turno – vanno ne cunicolo a cercare di saldare la fessura sanno che poi moriranno, ma sono disponibili a sacrificarsi per la salvezza di tutto l’equipaggio. Ugualmente il politico che oggi in Italia facesse veramente quello che c’è da fare, forse non sarebbe rieletto, ma salverebbe tutto l’equipaggio.

Opere liriche (sub-post di alleggerimento rispetto ai due precedenti): avete mai pensato di confrontare la qualità eccelsa del testo musicale con la banalità del testo dei rispettivi libretti? Chi sa spiegare la cosa?